giovedì 14 ottobre 2010

Bianchi Folgore 1941


Moreno ci racconta la storia di questa stupenda Bianchi Folgore dei primi anni 40, appartenuta a suo nonno Alcide !
Nonno Alcide, classe 1910, fù grande appassionato di ciclismo, partendo con l'essere un discreto corridore della sua epoca, successivamente divenne giudice di gara al Vigorelli, giudice ai Giro di Italia del 1961 e del 1975 infine fù il fondatore della società ciclistica La Gloriosa di Turate (CO), tutt'ora attiva!
La bici venne acquistata di seconda mano negli anni 50 e venne ben presto convertita per l'uso quotidiano, rimuovendo manubrio e cambio e riverniciandola più volte. Per poi cadere nel dimenticatoio.
Fino al 2008 quando Moreno viene a sapere delle cicloturistiche d'epoca e di gran lena si adopera nel restauro e nella ricerca dei pezzi mancanti... ultimò il restauro appena in tempo per partecipare all'Eroica dello stesso anno, gareggiando con ottimi risultati!
Nel dettaglio questa Bianchi Folgore riporta numero di telaio 813421, andando perfettamente a collocarsi fra il 1940 e il 1941, la corona è a 49 denti, il cambio è un Campagnolo Cambio corsa "due leve" a 4 rapporti, freni Universal brev.361666, mozzi FB marcati Bianchi e sella Brooks. 
Notare la presenza congiunta dei forcellini per cambio Campagnolo e della staffa per il ben più vecchio Vittoria Margherita. Questo accadeva perchè nei primi anni '40, nonostante l'avvento dei primi cambi moderni come il Simplex e la moda del due leve Campagnolo, il Vittoria era ancora molto in voga anche tra i professionisti... le novità impiegavano tempo per essere digerite e fino al dopoguerra in tanti si affidavano ancora al vecchio deragliatore torinese. 
Nonno Alcide sarà ben contento... ci sono alcune imprecisioni nel restauro, come la scritta Bianchi che non ci dovrebbe essere, ma la sua preziosa bici rivive per una seconda volta !



4 commenti:

Anonimo ha detto...

splendida
mad max

D.stroy ha detto...

Se la bici non fosse così bella non azzarderei il commento, ma visto che la bici merita, quella catena non mi pare adeguata ad una della sua età!

Anonimo ha detto...

è la bicicletta più bella del mondo, saludos ARGENTINOS, DESDE CORDOBA.IO HO UNO TELAIO DE BIANCHI FOLGORE DEL 42 , 43, O 44. NON SO BENE DE CHE ANNO È.lopezeomar@live.com.ar

Anonimo ha detto...

Ho appena acquistato una bici simile,ha solo una stecca dietro...come faccio a datarla?grazie.