martedì 26 ottobre 2010

23/10/2010 - Ciao Stefano !

Ci ha lasciato nella notte del 23 ottobre 2010, ad Arenzano, Stefano Gaggero.
Nacque a Fabbriche di Voltri, in provincia di Genova, il 23 novembre del 1927.
Si mise in mostra fra i dilettanti regionali imponendosi in numerose corse rinomate e balzando all'attenzione della Bianchi e sprattutto di Fausto Coppi che alla fine del 1951 lo fà passare professionista.
Corse per la Bianchi diversi anni, spalleggiando Coppi per quasi tutta la carriera bianco-celeste, quando nel '56 il Campionissimo decide di mollare la Bianchi e correre con la squadra che porta il suo nome la Carpano-Coppi, anche Gaggero lo segue in questa avventura onorando fino alla fine la fiducia che Fausto fin dal '51 riversò su quel dilettante ligure.
Maestro nelle corse impegnative e con il freddo, degne di nota le sue partecipazioni al Giro delle Fiandre e alla temuta Parigi-Roubaix.
Nonostante gli spettò sempre la parte del gregario, Stefano riuscì a trovare alcuni momenti di gloria in competizioni importati e classicissime sia nazionali che internazionali, vincendo una tappa del Giro di Svizzera, la Roma-Napoli-Roma, e la celebre crono a squadre in ben due Giro d'Italia.
Chiuse la carriere agonistica nel 1961, divenne autista di camion e dopo anni di lavoro "umano" si ritirò in pensione.
Fino agli ultimi istanti di vita si rivelò sempre grande appassionato di ciclismo, sia ricordando le eroiche imprese sue e dei suoi compagni sia studiando il ciclismo moderno, di cui non perdeva mai una gara in televisione.

Nessun commento: