lunedì 3 maggio 2010

Bianchi S bis 1928

Ho seguito la spasmodica ricerca di una Bianchi mod. S bis da parte di Livio, fin dall'inizio !
Non contento della sua fruttuosa ricerca che negli ultimi mesi ha portato in collezione Bianchi Impero come fossero Zaffiro qualunque, lui cercava il suo "unicorno" il suo "sancta sanctorum", lui voleva una S bis.
Ora, entusiasta come non mai, me la presenta... direttamente dal 1928.
Dalle parole di Livio, scopro una particolare attrazzione verso quel colore un pò vissuto, quasi brunito... non gli fà rimpiangere l'assenza della originaria vernice nera.
L'assenza del carter non è un problema, Livio lo ha già recuperato, peccato solo che andrà a mascherare quel capolavoro certosino che è la marchiatura Bianchi su ruota libera e maglie della catena!
Per il resto la bici è originale e completa in tutto, marchiata 28 dove in ogni parte, mozzi Bianchi con oliatore a sportellino su cerchi da 28 x 3/8.
manca solo la coppia di parafanghi, questo post è anche un appello a tutti voi lettori che ci seguite, se avete la coppia di parafanghi e volete contribuire all'avvincente storia di questa S bis, non esitate a contattarmi: p.desade@gmail.com, provvederò a mettervi in contatto con il proprietario !
Nell'attesa del restauro ultimato ecco un pò di foto della bici come è oggi...

3 commenti:

Stefano 89 ha detto...

Spettacolare... la S Bis è anche il mio sogno, ma mi accontenterei anche della S... I parafanghi sono i classici "a schiena d'asino", non dovrebbe essere difficile trovarli, anche se non sono Bianchi vanno bene comunque, questo tipo di parafanghi era diffuso tra tutte le marche negli anni '20...

Buon lavoro! Se la catena poi non dovesse andare (io le ho dovute cambiare spesso, perchè usandole si consumano e una volta rimontate fanno rumore e "scattano") la pulisci ben bene e la esponi!! Meglio di un collier d'oro!! ;-)

Bilvio ha detto...

Scusate ma Livio chi è?

Stria?

P.De Sade ha detto...

Omonimia !

;-)