mercoledì 2 marzo 2011

Mostra bici d'epoca - 100 anni Olio Carli !

Si è inaugurata il 18 febbraio 2011 la mostra "Pedalando nella Storia" curata da Mario Labadessa direttore di Bicidepoca.com, in onore dei 100 anni di storia della Olio Carli di Imperia.
Grande risposta di pubblico fin dal giorno della inaugurazione, con circa 500 partecipanti appassionati presenti al taglio del nastro !
Oltre alla dirigenza della Olio Cari ed a varie Istituzioni erano presenti grandi nomi del ciclismo del passato, fra cui: Motta, Moser, Zilioli, Balmamion, Gaiardoni, Perletto, Vigna, Zanoni, Guerra, Casalini e il sempreverde Giuliano Calore, recordman del pedale !
Il percorso espositivo prevede una grande selezione di cimeli e biciclette d'epoca, molte delle quali provenienti dalle collezioni di Loris Pasquale e Gianfranco Trevisan.
Tra i pezzi di maggior valore citiamo le due Bianchi del Campionissimo Fausto Coppi, la bici di Moser impiegata durante il record dell'ora dell'86 e la Bianchi mod. Campione del Mondo di Moreno Argentin e la Bianchi di Marco Pantani.
La rassegna è completata dai quadri realizzati da Teresio Ferrari, pittore novese, i cui soggetti sono da sempre dedicati al glorioso passato del ciclismo eroico.
La mostra sarà aperta e visitabile fino al 20 marzo 2011, fino a quella data l'evento si manterrà attivo e ricco di interessanti inizitive, fra le quali sono previste presentazioni di libri, proiezioni di filmati fra cui uno inedito riguardante la Milano-Sanremo del 1922.

Il Programma
h10:00, 25 febbraio: incontro con il recordman Giuliano Calore che presenterà il famoso libro Un'anima, due ruote, l'Impossibile e verranno proiettati i filmati dei sui numerosi records.
h12:00, 25 febbraio: presentazione del catalogo della mostra, con tutti i modelli esposti.
h18:00, 26 febbraio: Trofeo Laigueglia e Giro dell'Appennino, presenzieranno ospiti illustri e campioni del passato, Carlo Delfino presenterà il libro Sulle strade dell'Appennino
h18:00, 5 marzo: presentazione del libro di Carlo Delfino, Quando la rabbia diventa vittoria, dedicato alla vita del famoso pistard Sante Gaiardoni pluricampione mondiale ed olimpico degli anni 60, durante la conferenza sarà presente lo stesso Sante Gaiardoni.
h18:00, 12 marzo: presentazione del libro di Carlo Delfino, Storia enciclopedica della Milano-Sanremo, che racconta con oltre 1500 immagini e con un'imponenti mole di dati, statistiche e curiosità, la storia della classicissima più bella del mondo.
Sarà, infine, proietatto in esclusiva il video sulla Milano-Sanremo del 1922
Per maggiori info consultare: www.bicidepoca.com

Nessun commento: