giovedì 24 marzo 2011

Cambio Omac

Arricchiamo la sezione degli oggetti curiosi del passato con questo inedito cambio sport prodotto dalla ditta OMAC, celebre nella produzione dei campanelli.
Questo cambio è stato brevettato nel 1947, il meccanismo è semplice, in pratica si tratta di una lunga asta con relativa manopolina di comando, sulla falsariga del principio caro a Campagnolo, per deragliare la catena vi è una rotella trattenuta da due sponde le quali assecondano la catena fino a deragliarla sul pignone desiderato.
La tensione della catena è garantita da una soluzione molto semplice, una molla contenuta in un bussolotto appena sopra la puleggia.
Il posizionamento della puleggia sotto al carro dove la catena "esce" dalla ruota libera è molto intelligente, infatti in quel punto la catena non è in tensione e la deragliata risulta più facile, evitando così di dover retropedalare per agevolare il deragliamento della catena, a differenza di come accadeva con la soluzione adottata da Campagnolo, dove era necessario dare almeno una mezza pedalata all'indietro.

Nessun commento: