venerdì 4 marzo 2011

Benotto 1953/54

L'amico Mario ci dà l'occasione di ammirare questo magnifico conservato Benotto, una bicicletta da corsa di altissima gamma dell'epoca databile circa attorno alla prima metà degli anni 50.
La componentistica in gran parte reca marchi celebri come Magistroni, Universal, Ambrosio, Nisi e Campagnolo, quest'ultimo con un cambio completo Gran Sport.
La colorazione è tipica della casa torinese, grigio con dettagli blu, interessante la scritta "Levriere" in rilievo sul tubo obliquo, non si tratta di una placchetta di un'adesivo, ma è una scritta metallica ricavata in rilievo direttamente sul tubo, che Levriere sia il nome del modello ?!

3 commenti:

goretex972 ha detto...

Sono mesi che la vedo appesa a casa di Mario....questa bici è magnifica!!! Purtroppo in foto non rende come quando la tocchi con mano!!!

Simone ha detto...

Ciao ragazzi! bellissima bici, ho ereditato una benottodegli anni 30.. non da corsa però, ma da passeggio e purtroppo è stata riverniciata.. come si può recuperare il colore? è identico a quella della foto.. :( un bravo carozziere non riuscirebbe a ricavarne la formula con un colorimetro?? vi prego aiutatemi a riportarla correttamente al giusto splendore..

thanks
Simone
Forlì

P.De Sade ha detto...

@Simone
ovviamente un bravo carrozziere o un verniciatore può replicare il colore... ma deve avere il campione... se tu non disponi del campione non hai molte soluzioni se non, foto alla mano di una bici conservata, andare da un colorificio e cercare nelle cartelle colori una tinta il piu simile possibile.