martedì 9 luglio 2013

Touring 1937 con telaio Tebro

Luca ci manda le foto della sua Touring del 1937 conservata, è interessante constatare che il bullone stringisella è posto sul retro della congiunzione, una cosa atipica nella produzione Touring che come è noto faceva parte del gruppo Bianchi e dunque ne condivideva componenti e telai. 
In tutta la produzione del marchio milanese, il bullone della sella posto sul retro è rintracciabile solo sulle Tebro, un altra sottomarca della Bianchi, per cui è ragionevole pensare che questa Touring è stata assemblata con un telaio Tebro. Questa è un altra dimostrazione lampante di come nella vasta produzione Bianchi le componenti delle varie sottomarche venivano spesso adattate , badando più alla sostanza del prodotto che ad una certa coerenza produttiva. Ovviamente si tratta di casi frequenti, ma comunque isolati, spesso circoscritti in periodi critici come ad esempio durante il secondo conflitto mondiale.




6 commenti:

Anonimo ha detto...

MA COME FA' UNA BICI DI 76 ANNI AD ESSERE ANCORA COSI' CONSERVATA ? NON E' PER CASO CHE SIA STATA RIVERNICIATA , 20 O 30 ANNI FA?

P.De Sade ha detto...

@Anonimo
non è affatto raro trovare e vedere bici anni 30 o anche piu vecchie ancora ben conservate... basta sfogliare le pagine del blog per trovare alcuni esempi...per cui non ci trovo nulla di sbagliato. In questo caso specifico potrebbe anche essere stata riverniciata successivamente...

Anonimo ha detto...

Beh se l'hanno riverniciata il classico grigio conchiglia che usava la bianchi l'han rifatto proprio bene....!
complimenti x il pezzo

LUCA ha detto...

CIAO A TUTTI , SONO IL PROPRIETARIO DELLA BICI , ED ANCHE SE SONO UN PROFANO , NEL SENSO CHE MI STO' OCCUPANDO DI BICI ANTICHE SOLO DA DUE ANNI, CREDO CHE QUESTA TOURING , SIA ORIGINALE NEL COLORE E NEI FILETTI, COSI' COME MAMMA L'HA FATTA , CREDO CHE SIA ARRIVATA SINO A NOI IN QUESTE CONDIZIONI PERCHE' MAGARI, E' STATA SOTTERRATA IN TEMPO DI GUERRA , IL FATTO CHE NON ABBIANO VERNICIATO IL PARAFANGO POSTERIORE DI BIANCO, MI FA PENSARE AL SUO INUTILIZZO DURANTE LA GUERRA , POI , E DI QUESTO HO NOTIZIE CERTE , E' STATA APPESA AD UN GANCIO NEGLI ULTIMI 30 ANNI IN UN MAGAZZINO A FERRARA . UN SALUTO DA FERRARA , CITTA' DELLE BICICLETTE!

Antonio Perrone ha detto...

Salve, può dirmi se le ruote sono 28 x 1 5/8 oppure 28 x 1 3/8? Grazie e complimenti per la bici.

Antonio Perrone ha detto...

Salve, può dirmi se le ruote sono 28 x 1 5/8 oppure 28 x 1 3/8? Grazie e complimenti per la bici.