giovedì 11 luglio 2013

Siena, Casola e le coincidenze

Oggi ricorre il 92° anniversario della nascita di Luigi Casola, nato appunto l'11 luglio del 1921 a Busto Arsizio (VA).
E' professionista durante il ciclismo della rinascita, del dopoguerra, il ciclismo d'oro di Coppi e Bartali... quel ciclismo che ha fatto la storia sportiva e sociale della nostra Italia e che inevitabilmente ha inciso in maniera indelebile nei nostri pensieri di appassionati i nomi di tutti i protagonisti di quel magico periodo, non solo i grandi nomi, ma anche i piccoli alfieri e gregari... tutti hanno reso grande il nostro dopoguerra.
Qualcuno scriveva che bisogna ringraziare gli Ultimi, altrimenti non ci sarebbero mai dei Primi... beh, Casola non era proprio uno degli ultimi... nel '46 c'era lui in fuga con Coppi nel Giro di Lombardia, quattro furono le Tappe del Giro conquistate e poi ci furono le vittorie alle Classiche come la Coppa Placci nel 1948, la Milano-Torino del 1949,  il Giro del Veneto 1950 e la Coppa Bernocchi del 1951.
Di Luigi Casola ne avevamo già parlato anni fa, in questo Articolo , in cui presentavo anche la Bianchi Folgore del 1947 del mio amico Andrea e appartenuta proprio a Casola.
Dove sta la coincidenza direte voi? Lo scorso week end ero a Siena a trovare l'amico Andrea e la sua Folgore... proprio a ridosso del compleanno di Luigi Casola!
Quando di dice tempismo perfetto!

Nessun commento: