venerdì 1 febbraio 2013

La collezione Bianchi di Leo

Leo dopo alcuni assaggi nei post precedenti ci manda le foto della sua intera collezione Bianchi!
Si parte dagli anni 20 e si arriva fino alla Bianchi Centenario degli anni 80.









14 commenti:

Matteo ha detto...

Bella collezione complimenti! Qualcuno mi corregga se sbaglio.... ma la foto nr. 7 non è una Tour de France? La Campione del mondo saldava l'occhiello passafilo del cambio posteriore al telaio... invece qui è a fascetta (cosa che aveva la tour de France!!) Illuminatemi gentilmente se mi sbaglio!!

Stefano 89 ha detto...

Belle... ma le decal non si possono guardare! :-S

P.DeSade ha detto...

@Matteo
sì, è una TdF. Non solo per l'assenza, come hai giustamente detto tu, del fermaguaina saldato, ma anche per il registro del forcellino da 4mm... zoomando l'immagine mi pare di vedere che piu grosso rispetto a quello che dovrebbe montare la CdM

P.DeSade ha detto...

@Stefano,
Sì, ci sono diverse imprecisioni.

Matteo ha detto...

Dovrebbe riverniciarla ancora e trasformarla in Tour de france! Anche la Decal è errata... dovrebbe andare sul lato destro del tubo obbliguo prima la scritta Campione del mondo e poi Bianchi!!

leo messi(Paolino) ha detto...

salve a tutti voi,rispondo alle vs giuste critiche,la n.7,da me recuperata ormai qualche tempo fa ,purtroppo avevano tolto con segni anche maldresti,il passafilo in questione per farne una fissa ,il forcellino ha vite di 3mm,il mozzo di centro non ha i ringrossi,come nelle tour d.f.quindi la bici è sicuramente c.del mondo anni 55/56.le decal per come son messe per me son giuste,anche a dover vedere centinaia di bici non sono messe in egual misura o posizione l una dall altra.!!!!!!!la t .de france con i forcellini di 4mm è quella che già avete visto nel blog,qualche tempo fà(adesso ripubblicata).grazie per l interesse da voi ricevuto,saluti a tutti !

Matteo ha detto...

Salve e Leo, magari quello che lei dice potrebbe essere anche vero. Per quanto si possa fare lo zoom della foto non è mai come vederla dal vero! Per quanto riguarda il mozzo di centro che lei descrive.... si riferisce alla scatola cilindrica del movimento centrale? I ringrossi li ha anche i primi modelli di campione del mondo e li trova negli esemplari costruiti dal 53 al 55 e non solo nelle Tour de FranceIl telaio è immatricolato con la lettera B prima della numerazione? Successivamente la la scatola del movimento centrale non riportava più il bordino rialzato! Se sulla sua bici non c'è dovrebbe trattarsi di Campione del mondo appunto! Vista così in foto inganna! In merito alle decal invece non vanno bene e sono posizionate molto in basso sul tubo obbliguo! Il blog è bello proprio perchè c'è lo scambio di idee e opignoni!!!!!

Stefano 89 ha detto...

Non voglio polemizzare, però posta qualche foto di Bianchi conservate che hanno due decal uguali, una sottosella e una sul tubo obliquo (e in quella posizione)...

Leo messi ha detto...

salve,Matteo ,si intendo la scatola cilindrica,non ha la lettera b prima dei numeri,comunque ne sto restaurando una del 54,con bordi rialzati e sicuramente prenderò molto sul serio i tuoi consigli,Potrei contattarti con la tua email!

Matteo ha detto...

m.pilolla@alice.it
Grazie per la considerazione, ma credo che su questo blog ci sia gente molto più preparata di me! Ho una campione del mondo del 56 o 57 conservatissima ed ho preso spunto dalla mia in merito alle decal ed altro. Anche sulla mia ho dovuto chiedere tanto ed informarmi a gente abbastanza competente in merito di Bianchi a tal punto da aver appreso molto otizie utili al riconoscimento dei vari modelli con la componentistica appropriata! Saluti!

enzobici ha detto...

la foto 8.. controlla bene ,ha le congiunzioni da squadra corse,
questo è veramente importante...
complimenti
ciao a tutti

leo messi ha detto...

un grazie ad enzo.per la sua competenza e i complimenti ricevuti!!ginooooo!!!

Anonimo ha detto...

La campione del mondo non ha le finiture cromate da nessuna parte e pure nel sottosella non è cromato

P.DeSade ha detto...

@anonimo

la Cdm ha le congiunzioni dello sterzo cromate.