martedì 12 febbraio 2013

Le maglie Maino e i Grigi dell'Alessandria

In pochi lo sanno, io l'ho scoperto pochi giorni fà.
I calciatori dell'Alessandria, sono da sempre chiamati i Grigi, ovviamente chiaro riferimento al colore della casacca, mi sono sempre chiesto se vi fosse mai un collegamento con gli altri famosi Grigi alessandrini, i ciclisti della Maino.
Ricercando informazioni sulle origini dei colori sociali dell'Alessandria mi sono imbattutto in diversi testi semi-ufficiali che raccontano la storia della nascita dell' U.S. Alessandria, ma riportano fatti vaghi e frammentari, alcune fonti sostengono che la fondazione della squadra di calcio alessandrina, fosse avvenuta nel 1912 per volere di una branca della Unione Ginnastica Forza e Coraggio le cui divise erano grigie, fatto stà che le prime amichevoli della neonata U.S Alessandria si svolsero nel 1912 con casacche azzurre e bianche, per poi passare quasi immediatamente alle divise grigie.
Stando alle fonti vicine al club calcistico che mi hanno dato lo spunto per fare questo articolo, pare che le magliette grigie vennero donate nel 1912 alla neonata società di calcio dall'industriale Giovanni Maino, che entusiasta di questa nuova realtà sportiva volle contribuire a suo modo offrendosi di fornire le divise alla squadra e da allora i colori ufficiali furono sempre il grigio... Maino!
Ho voluto verificare la cosa e mi sono imbattuto in un comunicato stampa dello scorso anno dove la U.S. Alessandria in occasione del centenario della sua fondazione esprimeva l'intezione di partecipare alla stagione 2012/13 con la divisa bianco-azzurra, a celebrazione della prima divisa ufficiale, più avanti viene riportato che il cambio di colori sociali fù dovuto ad una sostanziosa fornitura di divise ciclistiche grigie da parte dell'industriale Giovanni Maino.
Il connubio fra calcio e ciclismo nella nostra storia sportiva non è così inusuale, un altro esempio balzò alle cronache nel 1938, quando la Gloria assunse la denominazione Gloria-Ambrosiana.
Alfredo Focesi, patron della Gloria e grande tifoso dell'Inter pare che avesse affiliato la sua squadra alla polisportiva Ambrosiana di cui faceva parte anche l'Inter, che già dal 1928 a causa di pressioni politiche imposte dal regime dovette mutare il proprio nome da F.C. Internazionale Milano ad Ambrosiana-Inter. A dimostrazione di questo connubio nel 1938 la Gloria-Ambrosiana disputò le gare con la classica divisa, ma con la tasca frontale a righe nero-azzurre, proprio come la squadra di calcio di cui Focesi era tifoso. 

L'Alessandria nel 1912 con la prima divisa bianco-celeste
L'Alessandria negli anni 30 con la classica divisa grigia

Nessun commento: