lunedì 11 febbraio 2013

Itala e Scala

L'amico Diego con l'occasione di presentarci la bicicletta marca Scala anni 50 appartenuta al padre ci racconta un pò di storia della ditta Gregorelli e ci allega preziosissimi documenti storici.
La Gregorelli era una ditta di Verona che produceva biciclette di varie tipologie sotto i marchi Itala, Taf e Eritrea. Non è difficile interpretare i nomi di questi marchi come un chiaro omaggio al regime fascista, così nel dopoguerra questi marchi vennero soppressi lasciando il posto al marchio Scala.
Ovviamente non c'è alcun collegamento fra questa Itala, marchio di biciclette, con la ben più nota Itala di Torino che fino ai primi anni 30 ha prodotto celebri automobili.
Il simbolo di questa Itala era composto da un irriverente fauno che spinge l'Itala, raffigurata da una donna in abiti eleganti in bicicletta, successivamente il marchio Scala adotterà un ben più sobrio Cangrande della Scala davanti ad una scala, simbolo appunto dei signori di Verona.
Diego ci mostra un pò di documenti e cimeli in suo possesso che ci riconducono alla storia della ditta Gregorelli: una cartolina pubblicitaria, una busta aziendale contenente un biglietto d'auguri datato 1946, uno stemmino metallico che andava fregiare i tricicli da lavoro e soprattutto una bellissima medaglietta in bronzo omaggio delle officine Gregorelli, un raro cimelio proveniente dal periodo precendente alla seconda guerra mondiale.

Nessun commento: