venerdì 25 gennaio 2013

una lettera dalla Bianchi!



Roberto ci invia una magnifica lettera della Edoardo Bianchi datata 1942.
E' un importante testimonianza storica, sopratutto per comprendere il modo di lavorare delle aziende dell'epoca, e in questo caso della Bianchi, e del rapporto diretto con la clientela.
La lettera, inviata dall'ufficio commerciale della Bianchi, è destinata probabilmente ad un rivenditore di Civitanova Marche, il quale aveva fatto richiesta di una serie di decalcomanie da applicare alla bicicletta di un cliente. Nella lettera viene sottolineato che le decal non sono del tipo Rinnovata, quindi viene da pensare che questo intervento fosse a garanzia su un ciclo acquistato da poco e risultato difettato, e per il quale si è reso necessario il suo ripristino con decalcomanie ufficiali.
Difatti la Bianchi per differenziare i prodotti nuovi di fabbrica dalle biciclette usate e "rimesse a nuovo" dai sui rivenditori aveva predisposto delle decalcomanie con riportata la scritta Rinnovata proprio per indicare che il ciclo in questione era frutto di un ripristino delle condizioni originali della bicicletta, questo serviva sia per tutelare la Bianchi per quanto riguardava gli standard di qualità  sia per tutelare il cliente che fosse andato ad acquistare un ciclo usato, il quale vedendo la scritta Rinnovata avrebbe potuto prendere atto che la bici fosse stata rimessa a nuovo.
Sempre nella lettera viene precisato che l'applicazione delle decalco (fornite a titolo gratuito) sarebbe spettata unicamente al destinatario della missiva, quindi del rivenditore, questo accorgimento era necessario per evitare usi impropri delle decalcomanie.
Infine ultima curiosità di carattere storico-sociale, notare come termina la lettera, con un eloquente, Vincere!, sintomo che il regime fascista influiva fortemente negli usi e costumi dell'epoca, facendo capolino non solo su documenti ufficiali, ma anche su banalissime lettere di lavoro.
Un esempio di Decalcomanie Bianchi con la dicitura RINNOVATA, ad indicare che su questo ciclo era stata eseguita una rimessa a nuovo.

Nessun commento: