venerdì 18 gennaio 2013

un pò di foto... e il mistero di Gino

Roberto ci manda alcune fotografie della sua collezione, provengono da Aldo Tamburini (come dimostra la dedica su alcune di esse), titolare di un negozio di cicli a Pesaro, nonché costruttore di biciclette con il marchio Teros. Negli anni 50 aveva una squadra corse dilettantistica.
Alcune fotografie ritraggono grandi campioni, altre alcuni dilettanti del pesarese, tra cui  Livio Isotti e Lino Ceccorulli.
Tra tutte, le più interessanti sono le prime due, quelle dove ritraggono Gino Bartali al termine di una gara con tanto di bicicletta a mano... sono particolarmente interessanti in quanto non si riesce con precisione ad identificarne la maglia. Dal pantaloncino si intravede la B, che dovrebbe stare per Bartali, quindi quasi certamente questa foto è stata scattata dopo il 1948, ovvero dopo il periodo della Legnano, quando il campione di Ponte a Ema correva con il proprio marchio, ciononostante la maglia appare molto chiara e sbiadita, diversa dalle solite maglie Bartali, gialle con scritte e colletto blu.
Probabilmente potrebbe trattarsi del periodo in cui correva nella Bartali-Gardiol, ovvero nel 1949-50, la divisa del tempo, infatti prevedeva meno colore blu e di un tono meno acceso, questo fattore unito alla scarsa qualità della foto probabilmente inganna la vista e non ne consente una precisa identificazione.
Se qualche bartaliano ha qualche idea a riguardo potremmo fugare ogni dubbio! 






1 commento:

Thomas ha detto...

Credo non ci sia nessun mistero in merito alla foto della maglia di Bartali. L'immagine sullo sfondo presenta un'ampia zona bianca di sovraesposizione. Non è dato sapere se la macchina usata fosse provvista di esposimetro interno o se i tempi fossero devoluti alla mano del fotografo. Da fotografo però ritengo che vi sia stata una sovraesposizione che ha causato una perdita di dettaglio e di contrasto (colori chiari/scuri), e una totale perdita di dettagli nelle zone sovraesposte. Inoltre negli anni '50 era in commercio, per l'uso di massa, una tipologia di pellicola di bassa qualità ed alti iso. Il che poteva ulteriormente appiattire la gamma dinamica dello scatto. La mia teoria viene confutata dalla seconda immagine in cui la scritta Bartali sulla maglia sembra essere addirittura più chiara della maglia stessa.