lunedì 19 settembre 2011

Bianchi Zaffiro 1951

Pubblichiamo le foto inviate dall'amico Maurizio, della sua Bianchi Zaffiro del 1951 conservata magnificamente e completa in ogni sua parte. Un ottimo esempio metro di paragone per i tanti che vorranno cimentarsi nel restauro di questo classico di casa Bianchi !

Complimenti a Maurizio anche per l'ottima scelta di accessori per completare questa bici, come il gruppo Radius B52, campanello Bianchi e sella Aquila (proprio quella in dotazione alle Bianchi).

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bella complimenti al proprietario

Riccardo ha detto...

Sto restaurando un Bianchi Zaffiro del '51. Ho già riverniciato il telaio. Ho un problema per quanto riguarda i parafanghi. Si è "sfogliata" la cromatura presente sul dorso centrale del parafango. Come posso riportare a nuovo i parafanghi? Butto lì un'idea stupida: faccio cromare completamente i parafanghi e quando li vernicio di nero copro le parti interessate?

Stefano 89 ha detto...

@ Riccardo:
E' proprio così che si è sempre fatto! :-)

Maurizio ha detto...

Ciao sono Maurizio il proprietario della bicicletta,premetto che io le preferisco conservate,Riccardo informati da chi ti croma i parafanghi se dopo la vernice attacca bene sulla cromatura o se è il caso di passarla prima della verniciatura un po con della tela circa del 1000 in modo da renderla piu'ruvida
Saluti,Maurizio

P.De Sade ha detto...

@Riccarco:
i parafanghi della Zaffiro hanno la cromatura esposta solamente sulla costina centrale, per cui se sotto la cromatura sfogliata il ferro è ancora buono e non butterato dalla ruggine puoi anche lucidarlo per bene e proteggerlo con il primer trasparente, a quel punto provvedi a verniciare tutto il resto. Se invece fai già ricromare tutte le altre parti allora provvedi a farlo anche sui parafanghi.

Riccardo ha detto...

Al momento non ho fatto cromare nulla, visto che a parte i parafanghi e i cerchi le cromature sono accettabili.Per cui provo a seguire il tuo consiglio Paolo, alla peggio posso sempre cromare in un secondo tempo. Al più presto invierò le foto della mia Zaffiro, così da poter avere i vostri preziosi consigli, visto che è la mia "prima volta"

P.De Sade ha detto...

@riccardo
allora nel tuo caso procedi senz'altro in questa maniera. Il ferro dei parafanghi se non è butterato dalla ruggine, lo lucidi bene diventa uno specchio. Procedi a rimuovere la ruggine e la cromatura sfogliata con la spazzola metallica, lucida bene il ferro con la spazzola metallica montata sul trapano, mola o smerigliatrice, finisci la lucidatura nella zona della costina centrale con pasta abrasiva per cromature tipo Cromar, infine dai una mano di primer trasparente su tutto il parafango (così da proteggerlo e da usare come base per la vernice).
Maschera la costina centrale con nastro-carta, vernicia il resto del parafango. Suppongo che stai eseguendo un restauro conservativo, per cui una volta che la verncie è asciutta devi "antichizzarla" per renderla uniforme al resto della bici. Opacizza tutta la superfice della vernice nuova con paglietta metallica fine tipo 0000, e utilizzando qualsiasi cosa provoca dei segni, graffi, vernice saltata, ecc.. il più verosimili possibile, e soprattutto nelle zone piu critiche, simulando il piu possibile l'usura del tempo. Fatto ciò proteggi tutto con vernice spray trasparente o cera novencento neutro (ovvero lo stesso metodo che hai utilizzato sul resto vernciato della bici)
buon lavoro

C ha detto...

bel lavoro, complimenti!

qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a proposito di un'informazione relativa all'applicazione delle decalcomanie su una zaffiro del 1949?

dove vanno applicate esattamente?

ho capito che una sicuramente va sul parafango posteriore, un'altra sul carter ed una ancora sul tubo obliquo del telaio.

della serie che ho acquistato ne rimane un'altra. va per caso sul tubo verticale sotto sella?

grazie!

Bed & Breakfast LA COSTA - Cassino ha detto...

Buongiorno a tutti...sto cercando una sella Aquila per una Bianchi Zaffiro del 1951. Il mio numero è 3384694994 oppure è mail edoardogrossi@me.com.

Grazie mille.

Anonimo ha detto...

quanto può valere una zaffiro del 51 completa ed originale come questa?

Anonimo ha detto...

Sui 4/4500.

Anonimo ha detto...

Salve,
Sto restaurando una bianchi zaffiro del 1951 e parlando con i vecchi esperti di bici del paese la bianchi zaffiro usciva con la sella "san marco" (storica collaboratrice di bianchi) vi puó risultare? E, dove potrei trovare gli adesivi per il carter e per il parafango posteriore?

Spiderbeta ha detto...

buongiorno a tutti,
cercando informazioni per un corretto restauro di una bianchi di famiglia, mi sono imbattuto in questo sito.
Federico, 46 anni Lodi, ho per le mani una 28 pollici da uomo, telaio B377011 ( sotto la scritta del telaio c'e' un ulteriore stampigliatura che sembra un 8 o un gancio), pedivelle bianchi marcate c2-51.
niente stampigliatura sotto il movimento centrale, che carteggiato, sembra ottone.
da quanto visto sembrerebbe una Zaffiro, ma avrei bisogno di conferma per procedere nel migliore dei modi...
grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!
ciao
Federico