giovedì 22 settembre 2011

La Ottavio Bottecchia - Le news !

Ecco le ultime notizie direttamente dall'organizzazione della "Ottavio Bottecchia-Strade bianche Alta Marca" :

Ottavio Bottecchia - Bicigusto d’antan!

Cicloturistica da Serravalle di Vittorio Veneto ore 9 del 25 settembre 2011. Presenti Campioni del passato.

Sabato 24 settembre, ore 17, presentazione del libro di Mario Cionfoli in collaborazione con Carlo Delfino e del libro dedicato a Bottecchia di Giuliana Fantuz.


Altamarca – Pedemontana Veneta lancia la prima edizione de “LA OTTAVIO BOTTECCHIA”, un evento cicloturistico in memoria di Ottavio Bottecchia. Primo italiano, nel 1924, a vincere il Tour de France, ripete il successo nel 1925 conquistando la maglia gialla con quasi una ora di vantaggio sul secondo classificato. La manifestazione cicloturistica prende il via domenica 25 settembre alle ore 9 da Serravalle. Diversi eventi culturali e un ricco programma è riservato ai cicloturisti e agli ospiti e turisti. Partenza e arrivo a Serravalle di Vittorio Veneto con passaggio per Castello di Aviano e ristoro a Polcenigo vicino alle sorgenti del livenza. La cicloturistica, non agonistica, si svolge anche su strade bianche, quelle che i grandi campioni Veneti del passato, come Nane Pinarello, Vito Favero e Renato Longo, hanno percorso e su cui si sono allenati e , per l’occasione presenti, insieme a altri noti campioni del passato Seghezzi, Gaiardoni, Pizzali, Vigna.

Un percorso “d’Antan” che invita a fare un tuffo nel passato con biciclette e costumi d’altri tempi in un territorio di grandi tradizioni ciclistiche, colline che sono un patrimonio del “Paesaggio Culturale” italiano. Alla pedalata possono partecipare le bici da corsa, da passeggio, da trasporto e dei mestieri (per esempio i gelatai) costruite fino al 1986. Saranno assegnati premi sulla originalità e abbigliamento. Inoltre sarà aperta la mostra mercato di bici, materiali, strumenti, gadget. Tutto “d’Antan, d’altri tempi”. Percorso slow di 12 km, quello medio di 58 km e la più impegnativa cicloturistica randonnee di 105 km. Lungo il tragitto soste e ristori con i prodotti tipici dell’Altamarca e dell’Altolivenza, dalla sopressa al fico moro, dai formaggi di malga alle castagne, dal calice di Prosecco Docg spumante Superiore al Passito di Refrontolo, dal pane fatto nel forno a legna ai dolci della tradizione Trevigiana. In contemporanea, presso la Torre dell’Orologio a Serravalle, dalle 15 alle 19 di sabato e dalle 8 alle 18 di domenica è aperta al pubblico (ingresso gratuito) una mostra di cimeli, foto d’epoca originali dedicati a Ottavio Bottecchia allestita da Vivibike e Bottecchia Asd.

Programma

SABATO 24 SETTEMBRE

ore 14.00 apertura museo d’ epoca.

ore 17.00 presentazione libri “Ottavio Bottecchia” di Giuliana Fantuz e di Mario Cionfoli, in collaborazione con Carlo Delfino .

ore 20.00 cena d’epoca a Palazzo Rova (inviti) con i Campioni del passato.


DOMENICA 25 SETTEMBRE

ore 9.00 partenza della cicloturistica d’ epoca “La Ottavio Bottecchia”

ore 10.00 partenza pedalata ecologica aperta a tutti

ore 16.00 premiazioni a Serravalle – Vittorio Veneto

Qua sopra, ciclisti d'antan capitanati da Carlo Delfino, Fausto del Monte e Cristian Cappelletto alla scorsa edizione de La Campionissima di Molare.

Nessun commento: