lunedì 12 settembre 2011

Bartali-Santamaria 1949-1950

Fabio da Casale M.to ci mostra la Bartali appartenuta alla sua famiglia, che da anni riposa in cantina.

Ora preso dalla passione eroica ha deciso di rimettere mano a questa bicicletta prodotta tra il 1949 ed il 1950 dai fratelli Santamaria di Novi Ligure.

La bicicletta nel complesso è completa di ogni accessorio dell'epoca, tranne il cambio che nel tempo è andato perduto, conoscendo la tipologia di bicicletta e il tipo di forcellino con ogni probabilità montava un rarissimo cambio Cervino.

La ricerca di questo cambio sarà senz'altro uno degli ostacoli maggiori nel ripristino di questa bici, come è noto il Cervino è un cambio assai raro da reperire, prima di tutto fù prodotto per pochissimi anni in quanto da lì a poco (1951) vide la luce il precisissimo Campagnolo Gran Sport, inoltre l'inefficacia e la anzianità progettuale del cambio Cervino (che deriva direttamente dal progetto del francese Super Champion degli anni 30) non ne consentirono una larga diffusione.

Sorge un dubbio sull'originalità dei cerchi per copertoncino, dato il periodo di questa bici e data la tipologia di bici doveva montare come da catalogo i cerchi per tubolare.

IL telaio è stato riverniciato, senz'altro sotto il nuovo strato ci sarà il colore originale (come si evince dagli spazi rimasti scoperti dalla maldestra verniciatura fatta in passato, ora la palla passa alla pazienza e all'amore di Fabio, che dovrà riuscire a preservare per quanto possibile l'originale verniciatura sottostante.

1 commento:

andox ha detto...

devi tirar fuori quel giallo......
vai Ginoooooooooooooo