venerdì 7 giugno 2013

Portarorologio 1923

Ecco un raro accessorio d'epoca, un porta orologio da taschino da fissare al manubrio!
In pratica è un piccolo contenitore metallico grande poco piu di un campanello che si fissa al manubrio tramite un collarino, aprendolo si colloca all'interno l'orologio da taschino il quale rimane bloccato grazie a due semplici alette. Una volta chiuso l'orologio è protetto da acqua e polvere, inoltre il quadrante è facilmente visibile tramite un oblò in celluloide trasparente (che col tempo si è ingiallita).
Un accessorio che all'epoca risultava particolarmente adatto a chi in bicicletta copriva lunghe distanze e voleva consultare l'orario con facilità e senza fermarsi. 
Sul fronte della scocca è inciso il marchio, sembra leggersi Argus-Deposé per cui ha sicuramente origini francesi, mentre sul retro è stampigliato un 23 che potrebbe essere l'anno. L'oggetto è in ottime condizioni, nel tempo è stato sostituito solo il rivetto che unisce il contenitore al collarino. 




4 commenti:

Elwood6 ha detto...

Ma l'orologio che c'è dentro è anch'esso originale dell'epoca?

pedale antico ha detto...

bello il rivetto nuovo è un brutto segno dalle fotto il anche il supporto è nuovo.Quelli originali da bici hanno l'attaco al manubrio in gomma sono tondi e tedeschi io ne ho uno in legno per orologio da polso. sai come quelli moderni

P.De Sade ha detto...

@Elwood
no, l'orologio ce l'ho messo io... è russo, preso ad un mercatino per due soldi, avrà una decina d'anni, penso.
@Pedale antico
credo che solo parte del supporto non sia originale, parlo della parte rivettata che in effetti è zincata... mentre la parte smontabile molto probabilmente è ancora originale... è nichelata come il portaorologio e come forma ci siamo col periodo... però non ho mai visto portaorologi da bici con attacco al manubrio in gomma.. sempre con collarino metallico.

Elwood6 ha detto...

Ah ok, grazie per la risposta Egr. Sig. Desade :-]