lunedì 17 dicembre 2012

Calendario Fausto Coppi 2013

   Il Calendario di Fausto Coppi è una pubblicazione prestigiosa e da collezione, pensata per tutti gli appassionati del grande ciclismo.
   L’edizione di quest’anno si apre con un omaggio al mitico Fiorenzo Magni, ricordato da Beppe Conti e Pier Augusto Stagi in due bellissimi articoli composti dopo la scomparsa del campione, lo scorso ottobre. Poi un articolo dedicato a Franco Giacchero, gregario del Campionissimo alla Bianchi, scritto da Franco Bocca. Il resto del calendario, invece, rappresenta un vero e proprio "viaggio virtuale" alla riscoperta della terra natale di Fausto Coppi: Castellania.
Come spiegano Marina e Faustino nella loro introduzione:
"il calendario racconta storie, strade e colori del paese che ha dato i natali alla nostra famiglia, e racconta quello che oggi gli appassionati possono trovare recandosi a Castellania. Racconta l’impegno di coloro che lavorano ogni giorno perché il mito del Campionissimo continui a vivere, racconta quello che c’è stato e i progetti per il domani. Questo nuovo Calendario vuole essere così una mappa per far scoprire ai tifosi il mondo dell’infanzia e dalla famiglia di papà Fausto, e insieme vuole essere un tributo per tutti coloro che operano generosamente affinché i luoghi di Coppi rimangano vivi e attivi, insieme al suo ricordo".
   Corredano la pubblicazione preziose foto d’epoca inedite e rare – alcune provenienti dall’archivio privato di Faustino Coppi – e la riproduzione, in copertina, dell’opera "Fausto Coppi – La pedalata" del maestro Piero Leddi. Pittore e scultore di fama internazionale, originario di San Sebastiano Curone, il maestro Leddi ha dedicato un importante ciclo di lavori pittorici alla figura di Coppi, focalizzando la propria attenzione in particolare sul rapporto, mai interrotto, di Fausto col mondo contadino delle proprie origini e indagando il dolore del campione nell’esercizio del duro sport della bicicletta, foriero di molti infortuni e lunghe fatiche.

La vendita del Calendario permetterà di sostenere la meritoria attività della Associazione Enrico Cucchi di Tortona, ONLUS attiva nell’assistenza dei malati bisognosi di cure palliative (http://www.associazionecucchi.it).

La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie alla collaborazione del Comune di Castellania, della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dell’Associazione Fausto e Serse a Castellania, del Consorzio Turistico Terre di Coppi, dell’Associazione Colli di Coppi, del Comitato per la cicloeroica La Mitica e dell’impresa Tre Colli.
 
Il calendario può essere acquistato direttamente on-line sul sito www.farart.it/fcoppi_2013/faustocoppi2013.html
con carta di credito, prepagata, Paypal, bonifico bancario.

Nessun commento: