venerdì 21 dicembre 2012

Bianchi M 1922 in fase di restauro

Marco ci manda le foto della sua Bianchi M del 1922 (dotata di forcellini brevettati) smontata e in attesa di restauro, mi contatta per avere un consiglio su quale tipo di restauro intraprendere, ovviamente ho risposto conservativo.
Biciclette così vecchie e complete sono ormai introvabili, e troppe sono quelle che ai giorni nostri sono arrivate completamente arrugginite e che quindi hanno dovuto subire un restauro totale, questo esemplare invece, nonostante la conservazione non proprio eccellente, presenta ancora intatte grandi porzioni di vernice e soprattutto di decalcomanie, testimonianze importanti che sarebbe un delitto cancellare.
Anche le parti bianche, salvo alcune componenti un pò arrugginite, si presentano con tracce evidenti di nickelatura, e nel complesso sono dell'idea che a termine lavori il risultato sarà eccezionale, soprattutto perchè la bici è completa fino all'ultima vite, sarà necessario sostituire solamente i cerchi in legno, che purtroppo sono irreparabilmente danneggiati.
Auguro a Marco un paziente e meticoloso restauro, sperando di vedere ancora su questo blog le immagini della bicicletta finita! 





5 commenti:

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con Paolo.Bellissima bicicletta,per di piu'completa,buon lavoro a Marco.E..Buon Natale a tutti voi.Renato

Anonimo ha detto...

Buon Natale a tutti

Non conosco bene le bici da corsa, però questa Bicicletta è fantastica chiederei a Marco se puo postare altre foto su vari particolari.
Una bella foto laterale sarebbe doverosa ad un gioiello del genere.
Complimenti veramente invidiabile
Riberios

Anonimo ha detto...

Direi piu 1923 che 1922, quel tipo di sgancio, mi sembra, sia stato montato sulla M dal 1920 al 1923 apportando una modifica ai forcellini posteriori.

riberios

P.De Sade ha detto...

No ribe, è del 22.... Corrisponde pure sul registro...

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo Auguroni di buone feste.
Lo so che sul registro risulta essere del 22 ma dalle ultime registrazioni e ricerche dal prossimo aggiornamento ci saranno piccole modifiche e questa potrebbe essere del 1923.

Ciao a presto

riberios