lunedì 2 luglio 2012

La Mitica: prima edizione !

Ieri, domenica 1° luglio, si è tenuta a Castellania (AL) la prima edizione della Mitica, ciclostorica sui colli di Coppi. Il piccolo borgo rustico, già dal sabato, è stato invaso da una marea multicolore di pedalatori d'altri tempi... anche se, ovviamente, i colori predominanti sono stati il bianco-celeste della Bianchi, marchio legato a doppio filo col destino glorioso del nostro Fausto! Ottimo debutto del team organizzativo capitanato da Pietro Cordelli che ha ben gestito un evento che già al debutto ha infranto quota cento iscritti, soprattutto grazie all'encomiabile dispiegamento di forze lungo i percorsi, uno staff nutrito, pronto e gentilissimo, solo qualche problemino sul percorso, ma ordinaria amministrazione, soprattutto per essere l'edizione zero.

Dopo la benedizione delle biciclette, alle ore 9:30 prende il via la Mitica con uno starter d'eccezione, Marina Coppi, figlia del Campionissimo. I percorsi duri, ma suggestivi tra delle colline del novese e del tortonese regalano scorci panoramici da cartolina. Primo ristoro a Novi Ligure presso il Museo dei Campionissimi... a proposito di ristori, questa sarà la ciclostorica ricordata per il maggior numero di ristori lungo i percorsi, ristori quanto mai provvidenziali per via del caldo torrido, in alcuni momenti davvero micidiale. Da incorniciare il ristoro improvvisato in zona Rampina dove una intera famiglia, impietosita dalle lingue felpate degli improbabili grimpeur si è posizionata lungo la strada offrendo agli eroici acqua fresca, prugne appena colte e spugnature d'acqua gelata sul coppino !

Da segnalare l'elevata presenza di bici di pregio, questa ciclostorica è stata un occasione anche per vedere delle gran belle bici.
All'arrivo ci aspettava un ricco Agnolotto Party e un bel mercatino dove il collezionista Gianfranco Trevisan si è rivelato  vero mattatore della giornata, da fan sfegatato di Fausto Coppi, per tutti e tre i giorni della manifestazione lo si è visto letteralmente elettrizzato dall'evento.

Agonismo assente nel modo più assoluto, come giusto che sia, per un edizione che sicuramente sarà destinata a diventare antogonista numero uno dell'Eroica !


Tutte le foto dell'evento 2012:


@Le foto sono realizzate da Paolo Sterpi, Davide La Valle, Domenico D'Ingeo e Giacomo Seghesio

1 commento:

giacomo ha detto...

Sono Seghesio Giacomo e visto che il sig. Paolo Sterpi si ritiene l'autore
delle foto da me scattate , come si evince dal sito Biciclette & Decadence propongo di dare a Cesare quello che è di Cesare o di ritirare immediatamente le foto dal sito.