venerdì 27 luglio 2012

Bartali 1950

Il mio fedele compagno di ciclostoriche Anselmo, ci invia questo meraviglioso servizio fotografico che ritrae un altrettanto spettacolare Bartali del 1950 di proprietà di un amico.
Questa bici è in mano ancora al primo proprietario da oltre sessant'anni, da quel lontano 1950, anno in cui l'acquistò presso i Fratelli Santamaria di Novi Ligure, ovvero i produttori delle biciclette omonime del Ginettaccio.
In tutti questi anni la bicicletta è stata consevata come una reliquia, con devozione e passione è stata mantenuta inalterata come nuova di fabbrica, un conservato incredibile, perfetta testimonianza storica sia per gli appassionati sia per chi desidera restaurare un modello analogo.
La bici riporta tutte le componenti originali e come possiamo vedere gran parte di essi sono marcati Bartali, addirittura i freni prodotti dalla Balilla di Torino. In bella mostra vediamo il mitico cambio Cervino, tanto odiato ai tempi dai corridori per la scarsa affidabilità, quanto amato dai collezionisti al giorno d'oggi proprio per il legame iconografico con l'epopea post bellica di Gino Bartali, in questo caso il Cervino è stato abbinato ad un deragliatore manuale Simplex che agisce su una doppia corona della medesima marca francese.
L'amore del proprietario per questa bicicletta, per Bartali e per il ciclismo in generale è evidente, oltre alla conservazione maniacale della bicicletta ha conservato l'intero corredo da ciclista dell'epoca, in queste foto si vedono: il cavalletto in legno costruito artigianalmente ai tempi per sostenere la bici salvaguardando i preziosi tubolari, la maglia Bartali Ursus in lanetta, una cartolina pubblicitaria della Santamaria di Novi L. che ritrae il campione di Ponte a Ema e addirittura le istruzioni originali del cambio Cervino.
Un sentito grazie a questo vecchio ciclista eroico che con amore ha saputo tramandare una importante testimonianza del suo tempo, un grazie anche all'amico Anselmo che ci ha fornito le foto mettendole a disposizione di tutti gli amici appassionati !















2 commenti:

Anonimo ha detto...

MAGNIFICA ! E pure conservatissima! Spettacolare ! Di sicuro la vende vero?
Hola
Zagor

P.DeSade ha detto...

ciao zagor... non è in vendita..... purtroppo !