Spuntano dalle prime nevi invernali due cataloghi interessanti... uno da via Ugo Foscolo a Novi Ligure e l'altro da viale Abruzzi in Milano:
EDITA PUCINSKAITE, una delle più grandi cicliste di tutti i tempi ha deciso di dare l'addio alla carriera agonistica. La campionessa lituana, unica donna a vantare nel proprio palmares Giro d'Italia, Tour de France e Campionato del Mondo, ha scelto proprio Novi Ligure per festeggiare l'avvenimento assieme agli amici e ai tanti tifosi.
Si è tenuto sabato 13 novembre 2010, con ottimi risultati, il primo raduno di bici d'epoca a Ferrara organizzato dai ragazzi del FORUM paramanubrio.
Luigi Casola nasce l'11 luglio del 1921 a Busto Arsizio diventa professionista nel '46, dopo le prime brevi esperienze in squadre minori passa subito alla Bianchi di Fausto Coppi dove vive grandi battaglie da gregario, celebre l'aneddoto in cui vede protagonista Casola alle prese con Bartali nella Milano-Sanremo del 1947, la sera prima della corsa Coppi aveva invitato Casola a trascorrere una notte "brava" portandosi dietro Bartali, in maniera che quest'ultimo il giorno dopo non fosse in piena forma... così Casola e Bartali (accompagnati dal ribelle fratello di Coppi, Serse) passarono la serata fra bevute e mangiate, tirando fino alle 2 di notte. La partenza era fissata alle 5:00 del mattino. Durante la corsa Casola aveva il compito di tallonare Bartali, il quale non sembrava affatto aver subito conseguenze dopo la serataccia precedente... anzi proprio Bartali si rese protagonista di una foratura di un tubolare e dovette fermarsi per le riparazioni... Coppi incrementò minuti di vantaggio e si lanciò verso una vittoria sicura, ma da lì a poco dovette ritirarsi, sempre a causa della sua congiuntivite cronica. Casola sempre alle spalle di Bartali continuò a tirare fino a che Gino non si girò verso di lui dicendogli: "Mascalzone, se mi segui arrivi secondo!". Casola un pò perplesso gli diede del pazzo e rispose che i 9 minuti di svantaggio dalla vetta del gruppo erano ormai incolmabili... Nei pressi di Alassio Casola dovette arrendersi e si ritirò, lo carica l'ammiraglia della Bianchi e dalla radio sente che Bartali a 4 km dall'arrivo, sorpassa a razzo Cecchi che era in testa alla corsa e và a vincere la manifestazione !
Prima di contattarmi via mail leggi le condizioni d'uso !