mercoledì 24 novembre 2010

Legnano Mod.54 Tipo A 1930

Di questa Legnano ne avevo parlato già tempo fa, quando ancora era disastrata e piena di polvere... ora dopo mesi di minuzioso lavoro questa Legnano mod.54 Tipo A del 1930 dell'amico Renato è finita e si può mostrare in tutto il suo splendore anche grazie ad una conservazione davvero ottima !
La bici è nel classico colore Bleu Legnano, ovvero il primo colore aziendale prima di passare al giallo-verde dei "Ramarri.
Le parti bianche sono conservate davvero bene e mostrano perfettamente la marchiatura Legnano su ogni componente, così come l'incisione dell'anno (L30) riscontrabile quasi su tutte le parti bianche.
La bici è dotata di mozzo giroruota, pedali e sella i cuoio sono marcati Legnano, il manubrio è in ferro dotato di manopole marca Silca in cartone pressato e cellulosa infine i freni sono Bowden a fascetta.
Analizzando la bici si percepisce che si tratta di una bici di altissima gamma, per l'epoca davvero un lusso per pochi.
Parafanghi smontabili e cerchi per tubolare entrambi in legno con sezione a cuneo fanno ben capire che si tratta di una bici di notevole pregio.
Proprio i parafanghi hanno dato più di un grattacapo al buon Renato, infatti nei punti in cui si trovano i rivetti che sostengono le staffe il legno era danneggiato e fragile a tal punto da non reggere più i rivetti, così si è dovuto intervenire rivolgendosi ad un esperto restauratore di mobili antichi, il quale è riuscito con un notevole lavoro certosino a tamponare la sitauzione risolvendo completamente il problema, ora i parafanghi fanno bello sfoggio di loro su questa magnifica bicicletta da corsa, è d'obbligo quindi un'ampio spazio fotografico che documenti nei particolari l'esito di questo restauro,


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Eccezionale !!!!

Anonimo ha detto...

Eccezionale !!!!

Domenico

Claudio ha detto...

Sublime ! Bellissima !
La punzonatura "31" sul dado del pedale destro é indicativa dell'anno ?

P.De Sade ha detto...

Si, indica l'anno... ma la bici è marcata ovunque 1930, il pedale è l'unica parte marcata 1931, probabilmente si ruppe e venne sostituito.

jaja ha detto...

Mi piacerebbe sapere a che cosa serviva il foro che si vede nel tubo reggisella,comunque complimenti la bicicletta e' molto ma molto bella.Chissa' se il proprietario la vuole vendere?

Stefano 89 ha detto...

Il foro serve a introdurre l'olio che poi potrà uscire dall'oliatore catena!