Di questa Legnano ne avevo parlato già tempo fa, quando ancora era disastrata e piena di polvere... ora dopo mesi di minuzioso lavoro questa Legnano mod.54 Tipo A del 1930 dell'amico Renato è finita e si può mostrare in tutto il suo splendore anche grazie ad una conservazione davvero ottima !
La bici è nel classico colore Bleu Legnano, ovvero il primo colore aziendale prima di passare al giallo-verde dei "Ramarri.
Le parti bianche sono conservate davvero bene e mostrano perfettamente la marchiatura Legnano su ogni componente, così come l'incisione dell'anno (L30) riscontrabile quasi su tutte le parti bianche.
La bici è dotata di mozzo giroruota, pedali e sella i cuoio sono marcati Legnano, il manubrio è in ferro dotato di manopole marca Silca in cartone pressato e cellulosa infine i freni sono Bowden a fascetta.
Analizzando la bici si percepisce che si tratta di una bici di altissima gamma, per l'epoca davvero un lusso per pochi.
Parafanghi smontabili e cerchi per tubolare entrambi in legno con sezione a cuneo fanno ben capire che si tratta di una bici di notevole pregio.
Proprio i parafanghi hanno dato più di un grattacapo al buon Renato, infatti nei punti in cui si trovano i rivetti che sostengono le staffe il legno era danneggiato e fragile a tal punto da non reggere più i rivetti, così si è dovuto intervenire rivolgendosi ad un esperto restauratore di mobili antichi, il quale è riuscito con un notevole lavoro certosino a tamponare la sitauzione risolvendo completamente il problema, ora i parafanghi fanno bello sfoggio di loro su questa magnifica bicicletta da corsa, è d'obbligo quindi un'ampio spazio fotografico che documenti nei particolari l'esito di questo restauro,
6 commenti:
Eccezionale !!!!
Eccezionale !!!!
Domenico
Sublime ! Bellissima !
La punzonatura "31" sul dado del pedale destro é indicativa dell'anno ?
Si, indica l'anno... ma la bici è marcata ovunque 1930, il pedale è l'unica parte marcata 1931, probabilmente si ruppe e venne sostituito.
Mi piacerebbe sapere a che cosa serviva il foro che si vede nel tubo reggisella,comunque complimenti la bicicletta e' molto ma molto bella.Chissa' se il proprietario la vuole vendere?
Il foro serve a introdurre l'olio che poi potrà uscire dall'oliatore catena!
Posta un commento