Una bici da corsa marca Petronio, ritrovata da Sergio, una bici databile tra la fine degli anni 30 e i primi 40.
Lascio la parola a Sergio che meglio ci spiega ciò che ha reperito su questa bicicletta e su questo marchio locale sconosciuto:
"La marca dovrebbe essere Petronio, penso si trattasse di un costruttore di biciclette nella zona di Trieste (dove risiedo). Ma non ho trovato alcuna traccia, sulla decal è riportato "Piazza Dalmazia" Trieste, ma nemmeno su internet ho trovato info a riguardo. C'è la decal che raffigura un'ancora con una barca a vela con scritto (Cicli Petronio, piazza Dalmazia), questo negozio ora non esite più. I dettagli che ho notato sono i freni "Balilla", la sella "Aquila" e sul disco vicino al mozzo posteriore c'è scritto "cambio Paioli" Pensavo di conservarla così, mettere qualche prottettivo per la vernice, un'ingrassata alla catena e stop. La bicicletta si presenta completa ed in buone condizioni generali..."
La bici in effetti è in uno stato di conservazione eccellente, tutto è come dovrebbe essere: le cormature sono sane, la vernice pare uniforme e compatta, le decal sono ben visibili. Bellissima la sella sportiva Aquila!
Forza Sergio, procedi sulla giusta linea che ti sei prospettato, una bella pulita, un protettivo sulla vernice e vedrai che tornerà come nuova... come quando trottava sulle sassaiole triestine, e magari attraversava i sanpietrini di piazza Dalmazia!
2 commenti:
UAO!!! Meraviglia, e complimenti anche a Paolo per il post!! ;)
Però credo che sia più databiloe sugli anni '40, per via dei freni Universal, per il manubrio e pipa in alluminio (negli anni '30 molto rari e costosi) e per i terminali delle forcelle cromati...!!
Posta un commento