mercoledì 10 luglio 2013

Bottega Museo Cicli F.lli Rossi - Siena

Lo scorso week end sono stato a Siena da amici, così ho approfittato per far visita alla bottega-museo Cicli f.lli Rossi, gestita da Stelio Rossi.
Si tratta di un vero luogo di culto per tutti gli appassionati del settore, non stiamo parlando di una mostra di biciclette, nè tantomeno di un vero e proprio museo, ma bensì di una bottega da ciclista conservata come quando è stata chiusa nei lontani anni 70, mantenendo tutto, ma proprio tutto originale: l'arrendamento, l'attrezzatura, la documentanzione.
La Cicli F.lli Rossi era una delle officine di riparazione e rivendita cicli più importanti di Siena, aperta negli anni 30 dai fratelli Rossi (Eugenio, Martino e Ranieri), negli anni 70 la bottega venne chiusa, e tempo dopo il figlio di Ranieri, Stelio, decise di mantenere tutto inalterato e trasformare la bottega in un museo, tramandando ai posteri usi, costumi e tradizioni di un mestiere antico che ha contribuito allo sviluppo sociale ed economico del paese.
Ovviamente non mancano le biciclette, che fanno parte della collezione privata di Stelio, appese alle pareti possiamo ammirare Dei, Bianchi, Maino, Legnano, ma soprattutto biciclette di marchi locali senesi a memoria storica della città.
Ma biciclette a parte, possiamo definire questo una sorta di museo etnografico, entrando nei locali siti in Via Roma 1 possiamo ammirare lo spazio di lavoro tipico di una ciclofficina degli anni passati, con gli attrezzi di una volta, i trapani a mano, gli arnesi costruiti artigianalmente, i banchi di legno, le vecchie insegne, i cartelloni pubblicitari in lamiera, le foto ricordo in bianco e nero e addirittura, in un angolo, è stata conservata la piccola scrivania in legno dell'amministrazione, con il vecchio telefono, la macchina da scrivere, i timbri e i portadocumenti con le fatture e gli ordini originali. 
Stelio nel tramandare intatta questa testimonianza non ha trascurato nulla, mantenendo anche particolari importanti come i vecchi scuri di legno, i travi sul soffitto, i vetri della vetrina smaltati con il logo della ditta, la vecchia stufa e perfino i vecchi interruttori in ceramica!
Una gioia per gli occhi dell'appassionato, un emozionante salto nel passato incorniciato nell'antico centro storico di Siena a pochi passi da Piazza del Campo, che merita senz'altro una visita!

La Bottega Museo Cicli F.lli Rossi si trova a Siena in Via Roma 1, ed è visitabile su prenotazione telefonando preventivamente a Stelio Rossi  Tel.   349-5263212 

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

una storia, una poesia, quel qualcosa che tutti i collezionisti vorrebbero essere ...
Carlo A

Masini ha detto...

WoW!!! Questo appuntamento... vien fatto! Grazie Paolo, per la luce fatto su questo pezzo storico. Prendo bici da Enzo a fine Settembre e faccio strada per Siena! Grazie!