mercoledì 19 settembre 2012

Verniciature F.lli Roncalli

Apriamo la sezione Professionisti del restauro facendo la conoscenza con Massimo Roncalli, titolare di una attività con oltre 50 anni di esperienza nella verniciatura di biciclette.
La Ditta F.lli Roncalli nasce nel 1958 a Biella grazie alla passione di Angelo Roncalli, appassionato di ciclismo e abile artigiano, che decide di aprire un suo laboratorio di verniciatura specializzato in biciclette e motocicli, cui successivamente entrerà a far parte anche il fratello Bepi. Con l'avvento del boom economico l'attività della ditta Roncalli procede con successo allargandosi anche verso il mondo delle autovetture, fino ai primi anni 80 quando il figlio Massimo prende in mano l'attività di famiglia. 
Nel 1995 Massimo prende la coraggiosa decisione di destinare la propria attività pricipalmente al restauro di mezzi d'epoca.
Oggi dopo oltre 50 anni di attività il laboratorio Fratelli Roncalli, grazie alla passione e all’esperienza maturata in due generazioni, dispone delle competenze e della professionalità necessarie per un restauro accurato e fedele all’originale. Soprattutto sono in grado di realizzare finiture e tecniche che si stanno perdendo nel tempo e sfuggono a gran parte dei verniciatori e carrozzieri, ad esempio sono in grado di riprodurre fedelmente i colori trasparenti, come ad esempio i verde Legnano, o eseguire filettature a mano a pennello, infine grazie alla notevole competenza in materia di biciclette sono in grado di raggiungere ottimi livelli di fedeltà in gran parte dei colori ufficiali delle marche di un tempo, verniciando in maniera accurata badando a mantenere al minimo lo spessore della vernice evitando così il famoso effetto "gommoso".

Massimo mi informa delle modalità con cui opera:
"Con le biciclette eseguo anche solo la verniciatura, se il cliente mi porta il telaio sverniciato, controllo solo che tutto sia a posto, quindi dò il fondo, carteggio e vernicio..."

"...se invece il cliente mi porta la bici montata faccio tutto io, se sorgono problemi ho un meccanico di fiducia con molta esperienza a cui mi rivolgo, (dove faccio anche montare le ruote). Se necessario faccio un trattamento anticorrosivo fosfatante, riparo ammaccature dei parafanghi e del carter, raddrizzo telai e forcelle (se non troppo deformati), purtroppo non mi occupo delle cromature perché in zona non c'è nessuno in questo settore."

Le foto in questo articolo ritraggono alcuni lavori di verniciatura e filettatura eseguiti da Massimo.

Per informazioni e contatti è possibile consultare il sito internet:


F.lli Roncalli s.n.c.
via Candelo, 32
13900 Biella (BI)
tel. e fax 015 8493810
e-mail: f.llironcalli@gmail.com









Nessun commento: