mercoledì 12 settembre 2012

Faust la Gerbi del Sud

Chi è pratico di siti di e-commerce conoscerà benissimo questa bici... dopo un lungo peregrinare in giro per il web prima o poi questa Faust doveva capitare sul blog! 
La Faust era la marca con cui la ditta Mariano Esposito di Napoli commercializzava le proprie biciclette. Nel corso degli anni di bici Faust ne ho viste parecchie, molte delle quali decisamente antiche, sintomo che questa marca era molto attiva sul mercato del meridione, uno dei rari casi di grande industria velocipedistica meridionale.
Questa bicicletta da corsa fine anni 20 è un esempio della bontà di lavorazione di una ditta che seppur non blasonata sicuramente copriva gran parte del territorio napoletano.
Lo stile è innegabilmente sulla falsa riga della Gerbi... a partire dal nome Faust, che riprende l'alone mefistofelico del ben noto Diavolo Rosso Giovanni Gerbi, anche la guarnitura è ispirata a quella delle Gerbi del tempo, stesso disegno, cambia solo la scritta Faust al posto di quella Gerbi!
Per il resto la bici si presenta in ottime condizioni, e con tutte le caratteristiche delle bici del periodo: oliatore della catena, freni a fascetta, manubrio con pipa solidale e mozzo giroruota, la chicca finale per questa Gerbi del Sud i cerchi e i parafanghi in legno! 




Nessun commento: