martedì 8 maggio 2012

La Crono degli Assi @La Campionissima Molare

Questo è stato il week end della Campionissima di Molare, una due giorni di ciclismo eroico minacciata da un allarme meteo che alla fine non c'è stato, regalando addirittura un bel sole primaverile per gran parte della giornata di domenica, premiando così i circa cento partenti che stoicamente hanno macinato chilometri per raggiungere il basso Piemonte e partecipare a questa 2° tappa del Giro d'Italia d'Epoca... infischiandosene della pioggia prevista... siamo o non siamo eroici!?

Nel raccontare questo meraviglioso fine settimana partiamo dal sabato, dove si è svolata la prima edizione della Crono degli Assi, una cronometro di regolarità a coppie con cambio all'americana, il cui regolamento è stato stilato da un personaggio d'eccezione, quel Carlo Delfino, grande storico del ciclismo.
Sabato ci siamo trovati tutti a Molare per poi raggiungere in bicicletta la sede dove si sarebbe svolta la cronomentro, a Ovada presso il centro Polisportivo Geirino. 
Giunti sul posto, cupi nuvoloni incombevano sulle teste della ventina di cicloeroici pronti per la crono... inizia a piovere.... si sorteggiano le coppie, si punzonano le biciclette e alle 15:30 la partenza!   ...miracolo... smette immediatamente di piovigginare, Antonio Negrini il mai dimenticato campione molarese ci veglia dall'alto e consente a tutti i cicloeroi di svolgere la cronometro senza particolari problemi.
Il regolamento previsto per questa cronometro era impostato di modo tale che tutti avessero la possibilità di vincere, difatti le coppie sorteggiate dovevano completare due giri in due manche, ognuna delle quali doveva essere completata in un tempo limite di 8 minuti... infine la classifica veniva stilata in base allo scarto dei tempi fra le due manche, minore era lo scarto fra i due tempi e più alta era la possibilità di vittoria, per cui non contava affatto il miglior tempo sul giro!
Difatti a sorpresa uscì vincitrice la coppia Lino Ratto e Anselmo Gera, nonostante fossero presenti dei veri recordmen, come Christian Cappelletto che ha fatto registrare il tempo monstre di 2'34"e 6, un vero record considerato il fondo stradale dissestato e la lunghezza complessiva di 1.080mt !
Sul podio, oltre ai già citati Gera-Ratto, anche la coppia Alessio Berti-Rossella Giannini (secondi classificati) e Delfino-Cappelletto (terzi).
La scelta del tracciato sterrato e dissestato è stata una scelta coraggiosa da parte nostra, ma alla fine il divertimento e l'entusiasmo dei partecipanti era davvero alle stelle... con uno scatenato Christian Cappelletto vero fenomeno del ciclocross !

Alle ore 20:30 il gruppo di cicloeroi ha proseguito la giornata presso la Cena dei Campionissimi  all'interno della storica Biblioteca civica di Molare, alla presenza del sindaco e del vice sindaco che hanno ringraziato affettuosamente tutti i partecipanti, in particolar modo gli eroici giunti da molto lontano (Città di Castello, Trento, Bolzano, Imola, Ravenna, ecc..), rinnovando l'invito a tutti per l'edizione 2013.
Durante la serata grande quiz-show organizzato da Carlo Delfino che ha "interrogato" i partecipanti mettendoli alla prova sulla loro cultura ciclistica d'antan. A fine serata la premiazione del podio della Crono degli Assi... poi tutti a letto perchè il giorno dopo ci aspettavano i sali-scendi della Campionissima... 

Per meglio assaporare il gusto e la convivialità che hanno carratterizzato la Crono degli Assi è obbligatorio leggere il resoconto scritto da Carlo Delfino in questo articolo proposto su Bicidepoca.com ! 

Inoltre godiamici gli scatti fotografici fatti dal grandissimo e simpaticissimo Alessio Berti, gestore del Gruppo Facebook del Giro d'Italia d'Epoca !


Christian Cappelletto attende il "cambio" da Giampaolo Bovone 
Romano Avi, classe 1938, in azione !
Il Podio !
I vincitori della Crono: Lino Ratto e Anselmo Gera

2 commenti:

Goretex972 ha detto...

bella!!
Paolo, tu la crono? Non molli mai la Disquared...indossa la lanazza e pedala!!! :-)

P.DeSade ha detto...

mi hai tirato il pacco... non sei venuto e per protesta non ho pedalato ! :-)