giovedì 26 aprile 2012

La Campionissima 6 Maggio 2012


NOVITA': LA CRONO DEGLI ASSI

Come già annunciato nei post precendenti, quest'anno La Campionissima vede la nascita della Cronometro per bici d'epoca che si terrà il sabato. Riportiamo quindi il regolamento di questa inedita prova stilato grazie al contributo dello storico del ciclismo eroico Carlo Delfino:

La Campionissima di Molare propone per il sabato 5 maggio una originale e simpatica CRONO DEGLI ASSI al fine di favorire il cameratismo e l’affiatamento tra i partecipanti al Giro d’Italia d’Epoca (G.I.D.E.). Scopo primo della prova è divertirsi stando assieme e sperimentando nuove formule.

La corsa a cromometro sarà disputata a coppie omogenee, designate con sorteggio salvaguardando principalmente mezzi meccanici appartenenti a due fasce distinte.

I° fascia dal 1900 al 1930 II° fascia dal 1930 al 1985 ( in caso di numero dispari si cercherà di comporre una coppia tra fasce compatibili, oppure verrà sorteggiato un concorrente che sarà membro di due coppie). Il tutto ad insindacabile parere della giuria precostituita.

PERCORSO:
La prova cromometrata si disputerà su un caratteristico e facile percorso ad anello, interamente sterrato, della lunghezza di 1080 metri presso il centro sportivo Gerino alle ore 16 del sabato 5 maggio 2012.

Le coppie sorteggiate partiranno secondo l’ordine stabilito e affronteranno il percorso (1080 x 2 = 2160) in senso orario con il cambio all'americana, e verrà naturalmente preso il tempo al termine del secondo giro.

Il tempo massimo è fissato in 5minuti. Verrà stilata una classifica partendo dal tempo più lento fino ad arrivare al migliore.

A questo punto in ordine di classifica (dalla coppia più lenta alla più veloce..) si partirà per la seconda manche nella quale i concorrenti dovranno realizzare un tempo il più possibile simile a quello ottenuto nella prima; ma attenzione, la seconda prova (1080 x 2 = 2160) sarà percorsa in senso antiorario.

La classifica finale sarà stilata in base allo scostamento cronometrico delle due prove. Chi realizzerà quindi un tempo più simile tra le due manches sarà il vincitore della crono degli Assi.Naturalmente la classifica finale sarà unica per le due fasce

SQUALIFICHE E PENALITA':
a) la bicicletta usata sarà punzonata prima della partenza e non potrà in nessun modo essere sostituita nè per guasto meccanico, nè per foratura ( è possibile, col permesso della giuria, cambiare la ruota o il pezzo meccanico danneggiato), nè per qualsivoglia altro motivo.

b) è proibito mettere il piede a terra o fermarsi sul percorso, mentre è consentito rallentare anche in vista del cambio o del traguardo d'arrivo. La caduta accidentale non costituisce pregiudiziale, pertanto il concorrente può riprendere la corsa.

c) è assolutamente proibito seguire il concorrente sia a piedi che in bicicletta a meno che a farlo non sia un membro della giuria.

d) è passibile di squalifica certa ed automatica chi sarà sorpreso a portare appresso e consultare orologi, telefonini e qualsiasi altro strumento idoneo a misurare il tempo.


1 commento:

Anonimo ha detto...

stiamo arrivando !!

Carlo Azzini