Ieri per questo blog è stata una giornata da ricordare, in cui si è battuto il record di visite giornaliere, arrivando a 888 visitatori, sintomo che questa realtà si sta sempre più affermando nel cuore di tutti gli appassionati. Un sentito Grazie a tutti voi!
Dopo questo doveroso ringraziamento è giusto focalizzare la nostra attenzione su un altra realtà appena nata, ma che basa la sua forza su un lungo e meticoloso lavoro di censimento e ricerca.
Grazie all'intraprendenza dell'amico Silvio è nato il Registro Storico Cicli !
I registri sono una raccolta di dati basati sui numeri di telaio di centinaia di biciclette d’epoca censite nel corso degli anni e prodotte dai maggiori marchi italiani dal primo 900 a circa la fine degli anni '60.
Attulamente sono stati redatti i registri delle seguenti marche:
- gruppo Edoardo Bianchi: Bianchi, Touring, Medusa e Tebro
- gruppo Emilio Bozzi: Legnano, Perla e Wolsit
- Maino
- Umberto Dei
- Taurus
- Gloria
- Frera
Questa meticolosa ricerca ha permesso di ricavare molteplici informazioni tra le quali:
- il quantitativo di produzione totale, decennale e annuale per ciascuna casa produttrice
- risalire all’anno di produzione partendo dal solo numero di telaio
- essere in grado di affermare l’appartenenza di un ciclo ad una determinata marca
I registri vengono costantemente aggiornati con i nuovi dati, ma RSC non si limita a questo all’interno del sito suddivise in sezioni troverete anche interessanti Articoli dove si parla di modelli, di marchi, di storie e di ciclismo eroico.
Ma non solo, la sezione Ruote di Carta prevede una raccolta di cataloghi d’epoca inediti o messi a disposizione da importnati siti e blog liberamente consultabili.
5 commenti:
Siete grandi!!!
State facendo un ottimo lavoro e ve ne sono grato!
Grazie a tutti!!
Franco B.
@Franco B.
Questo mi fa pensare che i nostri soldi sono stati ben spesi :-)
Scherzi a parte, grazie davvero per i complimenti!
Pippo
Grazie anche da parte mia i complimenti si accettano sempre.
riberios
registro Bianchi
volevo fare i complimenti al team di RSC e a tutti quanti collaborano quotidianamente nella raccolta e inserimento di nuovi dati sulle biciclette, avanti così !! Auguro buon lavoro e un grande in bocca al lupo a tutti quegli appassionati che come me hanno in officina un pezzo di metallo con due ruote da sistemare ;) ...
Carlo Azzini
Un sincero ringraziamento,per la vostra preziosa collaborazione,nell'aiutarmi a datare la mia Bianchi D2 BIS 1911.Grazie ragazzi Renato
Posta un commento