lunedì 28 maggio 2012

Velocetta anni 40

Dall'amico Dario, giungono queste immagini, di una Velocetta degli anni 30/40. La storia di questa biciclettina smontabile è stata riportata fedelmente dagli eredi, di proprietà del nonno ex ufficiale sommergibilista nella seconda guerra mondiale questa bici venne utilizzata durante il conflitto ed imbarcata sul sottomarino dove il nonno era in servizio. Non è dato sapere se questa bici era di proprietà dell'ufficiale o era data in dotazione dalla Marina italiana.
Di sicuro è una bicicletta pratica ed adattissima ad essere stipata all'interno di spazi esigui come quelli di una nave o di un sommergibile militare, per cui è logico pensare che questa bici fosse in dotazione agli ufficiali per i brevi spostamenti a terra o nel cantiere navale e all'occorrenza agevolmente imbarcata a bordo. Dalle tracce di colore pare che fosse colorata di un rosso scuro.
Chiunque avesse informazioni preziose per il restauro di questa particolarissima bici può lasciare un contributo nei commenti !

3 commenti:

Max ha detto...

Caro Dario, quello che ho sulla velocetta l'ho pubblicato su Ruote di Carta. Spero di averti fatto cosa gradita. Grazie anche allo zio Paolo ;)

Anonimo ha detto...

grazie tante Max, una chicca così non me l'aspettavo proprio! Dario

Maurizio ha detto...

Nei primi anni '50, quando avevo circa 7 anni, mi fu regalata una bici velocetta di colore grigio perla.