lunedì 31 gennaio 2011

Una Triumph da Norimberga

Un carissimo lettore ci invia queste foto di una Triumph verosimilmente anni 30 di produzione tedesca, più precisamente di Norimberga !
Il marchio Triumph è indissolubilmente legato al Regno Unito, ma credo che questo velocipede abbia ben poco a che fare con lo storico marchio di Coventry... difatti l'utilizzo improprio di nomi simili o addirittura storpiati di marchi celebri era una pratica molto in voga in Italia, e non escludo che lo stesso si fece in altri stati.
La targhetta di questa bici riporta la città di Norimberga, quindi è verosimile che si tratti di una bici 100% tedesca il cui marchio è liberamente ispirato al celebre blasone inglese!
L'impostazione della bici è nel più classico stile teutonico, con telaio oversize e passo decisamente pronunciato, l'impianto frenante è misto tampone e contropedale Torpedo. Nella produzione tedesca l'utilizzo anche i tempi recenti di caratteristiche obsolete come il freno a tampone o il reggisella a L sono una caratteristica peculiare, al contempo fuorviante, perchè l'occhio inesperto può dedurre che si tratti di bici molto antiche... è necessario sviluppare l'occhio clinico per valutarne la finitura e la lavorazione per arrivare a stabilirne un'età più o meno precisa. Questo esemplare dovrebbe infatti collocarsi nella seconda metà degli anni 30.
Bizzarra la forma del manubrio... voltando le foto sembrerebbe una piega manubrio da corsa anni '10/'20... prima della seconda guerra mondiale, in tempi di crisi, era pratica comune adoperare il vecchio manubrio da corsa per trasfomarlo in manubrio da passeggio, semplicemente "ruotandolo" verso l'alto all'interno della pipa, ma questo pare essere nato proprio così ! infatti la pipa è solidale al manubrio e anche la forma della leva del freno asseconda perfettamente la forma della piega... In conclusione risulta un manubrio dall'aspetto insolito, ma allo stesso tempo un pò goffo e non propriamente ergonomico !

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che tù hai scritto nella descrizione del post..vale anche per la TAURUS per quanto rigurda le origini di questo marchio...chi sostiene che è una favola al riguardo delle origini tedesche ,questo và a favore,di quelle poche persone che hanno sempre sostenuto questo,e io sono uno di quelli.
medusa.