mercoledì 12 gennaio 2011

Dei Superleggera 1938

L'amico Stefano, compagno di tante avventure, ci dà l'opportunità di ammirare la sua splendente Dei Superleggera del 1938, una bici a freni a bacchetta con doti e qualità da vera sportiva!
L'uso abbondante di alluminio con cui sono realizzati cerchi, carter e parafanghi sottolineano perfettamente l'anima sportiva di questa bicicletta milanese e ne denotano una certa rarità, dato che al tempo questa era una bici di gran lusso, una di quelle bici da 5 o 6 stipendi !
Il carter, come già citato, è realizzato in alluminio, la perfetta conservazione di questa bici ci consente di ammirare la magnifica veste grafica, che lascia privi di vernice la costolatura del bordo, il rilievo all'interno del disco e il bordo esterno del disco stesso, inoltre questo carter è dotato di oliatore (al centro dell costolatura superiore) per consentire l'agevole oliatura della catena e di sportellino d'ispezione posto sul disco del carter.
Il manubrio nasconde delle soluzioni davvero interessanti: sotto le manopole si nascondono diversi fori di alleggerimento, inoltre le leve del freno non sono dei tondini pieni, bensì cavi all'interno !
Le pedivelle, marcate Umberto Dei in corsivo, mostrano uno svaso sul retro e sui lati per alleggerirle e "limare" ulteriore peso alla bicicletta.
Infine ci sono i mozzi, in acciaio con flangie in alluminio, marcati anch'essi Dei.
Stefano ha voluto mettere l'accento sulla leggerezza di questa bici, sostituendo gli originali pedali Dei con dei pedali in alluminio con tamponi in feltro, più leggeri dei classici tamponi in gomma.
Completano l'allestimento una sella Brooks dell'epoca, gruppo luce Dansi e manopole in legno realizzate a mano.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente veramente bella, bravo stefano, condivido anche il tocco estetico e di gran classe dei pedali!....Mi pare avessi detto che era in vendita no?!? :))))
massimo

Stefano 89 ha detto...

No non è in vendita! Mi dispiace... non era la mia, probabilmente ti confondi! :-)

andox ha detto...

..eeehhhiii..figurati se la vende !