lunedì 18 giugno 2012

Legnano mod.54 Sport 1936

Questo raro modello di Legnano sportivo lo avevo portato a casa qualche tempo fa (qui le FOTO del ritrovamento), ora dopo alcune settimane ci invia le foto Francesco, il nuovo proprietario, grande esperto e collezionista Legnano, il quale ha affidato il restauro conservativo ad un altro esperto del marchio lombardo, il professor Giuseppe Nardini. 
Si tratta di un raro esemplare di Legnano mod.54 Sport del 1936, in pratica si tratta del modello 54 da corsa in versione sportiva dotata di carter e manubrio turistico. Per il resto la bici è una corsaiola al 100%.
Presenta tutto l'allestimento originale del modello 54 da corsa: oliatore per catena sul tubo obliquo, freni Bowden Asso, pedali a sega Legnano, mozzi giroruota marcati Legnano con galletti originali, cerchi in legno per palmer Baruzzo, parafanghi scomponibili in alluminio.
Il carter è in due pezzi, senza disco, aperto sul retro per agevolare lo smontaggio della ruota e cambiare il pignone... mentre in corrispondenza dell'oliatore per la catena, sul dorso del carter, si trova uno sportellino appositamente studiato per consentire la lubrificazione della catena.
In alcuni punti, ma soprattutto sotto all'oliatore della catena, il colore originario si è preservato intatto, stranamente non risulta essere nè il bleu Legnano nè il verde-ramarro... ma bensì pare essere un verde-acqua tendente al blu... decolorazione dovuta al tempo o colore inedito ??

1 commento:

andox ha detto...

questa si che è una signora bicicletta !