Una sublime bicicletta dtabile fra la fine dell'800 e i primissimi anni del 900 !
Telaio altissimo, tubazioni appiattite, passo humber e carro dalla geometria complessa sono gli unici elementi che appaiono evidenti al primo sguardo e che ne forniscono una datazione più o meno precisa, ma ad uno sguardo più attento si può notare l'inusuale sistema di aggancio della guarnitura. Infatti la pedivella del lato corona è priva di chiavella, il perno del movimento centrale è solidale alla pedivella e di conseguenza anche alla corona, mentre dalla parte opposta la pedivella di sinistra si và a fissare al perno con il classico sistema a chiavella ! Un modo per risparmiare in chiavelle o un raffinato sistema per facilitare smontaggio e manutenzione ?
Sulla storia di questa bicicletta non se ne sà nulla, se qualcuno riconosce qualche indizio utile a decifrare questa bicicletta centenaria può fornire ulteriori dettagli nei commenti di questo post.
2 commenti:
...dalla forma dell'ingranaggio del movimento centrale non potrebbe essere Patria? ho visto immagini dei primi del '900 con quel disegno di marca Patria...
molto bella comunque!
vedo male o c'è la staffa al mozzo posteriore per salire al volo ?
mad max
Posta un commento