mercoledì 16 febbraio 2011

Bedonni 1946

Da Boston l'amico Kenneth, ci mostra la sua bici da passeggio !
Una Bedonni da corsa del 1946 abilmente trasformata per l'uso cittadino... ma che non nasconde affatto la sua anima corsaiola!
Della ditta Bedonni di Bologna sappiamo ben poco, fù operativa per pochi anni dal 1939 fino a poco dopo il secondo conflitto mondiale... non era un vero e proprio costruttore e nemmeno un artigiano di bottega paesana, era prevalentemente un assemblatore raffinato, che assemblava vere e proprie special su richiesta. Forse fù anche telaista al servizio di terzi, di sicuro forniva bici col proprio marchio a qualche indipendente professionista o dilettante... lo dimostra la decal commemorativa che riporta questo esemplare in cui è citata la vittoria del Campionato Italiano Velocità per ben due anni, 1942 e 1943!
Questa bicicletta è un conservato straordinario, che mostra pienamente la maestria delle lavorazioni del signor Bedonni.
La bici è una corsa pura, montata con componenti di prima fascia, fra cui spicca il cambio Corsa Campagnolo, attualemente è stata civilizzata con un raffinato manubrio in duralluminio Ambrosio a leve rovesce.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

potresti confermare l'indirizzo della ditta che, un poco sfocato , non leggo ?
mad max

P.De Sade ha detto...

mi pare Via Petroni ! :-)

Edo Papa ha detto...

Meraviglia delle meraviglie!