martedì 15 febbraio 2011

una fine 800 a Cervia !

L'amico Mauro da Cervia di presenta la sua ultima arrivata !
Una sublime bicicletta dtabile fra la fine dell'800 e i primissimi anni del 900 !
Telaio altissimo, tubazioni appiattite, passo humber e carro dalla geometria complessa sono gli unici elementi che appaiono evidenti al primo sguardo e che ne forniscono una datazione più o meno precisa, ma ad uno sguardo più attento si può notare l'inusuale sistema di aggancio della guarnitura. Infatti la pedivella del lato corona è priva di chiavella, il perno del movimento centrale è solidale alla pedivella e di conseguenza anche alla corona, mentre dalla parte opposta la pedivella di sinistra si và a fissare al perno con il classico sistema a chiavella ! Un modo per risparmiare in chiavelle o un raffinato sistema per facilitare smontaggio e manutenzione ?
Sulla storia di questa bicicletta non se ne sà nulla, se qualcuno riconosce qualche indizio utile a decifrare questa bicicletta centenaria può fornire ulteriori dettagli nei commenti di questo post.

2 commenti:

Max ha detto...

...dalla forma dell'ingranaggio del movimento centrale non potrebbe essere Patria? ho visto immagini dei primi del '900 con quel disegno di marca Patria...
molto bella comunque!

Anonimo ha detto...

vedo male o c'è la staffa al mozzo posteriore per salire al volo ?
mad max