giovedì 26 maggio 2011

Ancora !

Dopo una breve pausa dedicata alla Campionissima, ritorniamo a parlare di vecchie biciclette !
Oggi presentiamo la bici Ancora dell'amico Aldo Maria.
Una bici databile negli anni 40/50 e dalla eccellente conservazione nella sua livrea verdone.
Alcuni dettagli specifici, l'assenza della gemma in vetro e la presenza del fregio metallico al posto della classica decal mi inducono a datare questa bici, appunto, a cavallo tra gli anni 40 ed i 50.
Questa bici è dotata di freno anteriore interno e parafanghi carenati e nonostante la verosimile produzione recente ancora mantiene la forcella a testa invisibile, retaggio dell'antico connubio con la Umberto Dei (Ancora fù sottomarca della Dei fino al 1935).
Come tutte le Ancora anche questo modello è arricchito da magnifiche decalcomanie, come quelle che decorano gli steli della forcella e che riportano un'ancora sovrastata da un nodo savoia.
La bici è completamente originale, necessita di un piccolo restauro conservativo e la sostituzione della sella... l'assenza della placchetta Ancora sul carter potrebbe essere un problema in fase di ricerca del ricambio, infatti quando si tratta di marche rare anche la ricerca delle componenti mancanti può essere complessa, in questo caso nell'attesa è possibile adattare una modifica artigianale fabbricando una targhetta di alluminio e applicandoci una decal o adesivo riportante il nome del marchio.



1 commento:

Gianluca ha detto...

Bellissima!
Ho la fortuna di possederne una anch'io, davvero molto simile anche se la mia ha le decal e non il fregio a rilievo e la forma dei parafanghi è leggermente diversa.
Non sapevo che le Ancora fosseroo prodotte anche dopo la data di acquisizione da parte della Dei (finora credevo che la produzione fosse cessata nel 1939).
Bellissimi i puntali con ancora e nodo savoia...