venerdì 27 maggio 2011

Bianchi Campione del Mondo 1954

Partendo dal solo telaio, che già stato rimesso a nuovo successivamente, pezzo per pezzo ho assembalto questa Bianchi Campione del Mondo del 1954, partendo da zero mi sono costruito la bici che userò con regolarità alle ciclostoriche, non mi sono posto nessun vincolo di originalità, mi sono concesso il lusso di creare una bici che fosse un omaggio a Fausto Coppi.
Il manubrio e la pipa sono in duralluminio Ambrosio Champion, con portaborraccia a gabbietta REG in acciaio cromato.
Il gruppo freni è un raro Universal Extra mod.5501, ovvero la prima versione dotata di sgancio rapido abbinato a delle leve freno Universal del 1953.
La bici nel complessivamente rispecchia perfettamente l'originalità del modello, l'unico intervento personale riguarda la trasmissione, per il movimento centrale, infatti, ho utilizzato un Magistroni Senior nick-crm con asse centrale cavo su cui è montata una guarnitura composta da pedivelle FB alleggerite e doppia moltiplica TA in duralluminio da 51-49 denti, la medesima che accompagnò gran parte della carriera del Campionissimo, il pacco pignoni è un Regina Gran Corse mentre la catena è una Renold.
Il cambio è il classico Campagnolo Gran Sport mentre la sella è immancabilmente una B17 modificata artigianalmente, anch'essa fedele compagna di Fausto.
I cerchi sono Nisi Toro, con mozzi Campagnolo alluminio-acciaio marcati Bianchi 40 fori post. e 36 fori ant. con raggi sfinati.
Ora è davvero pronta per le cicloturistiche 2011!

PER VISUALIZZARE TUTTE LE FOTO CLICCA QUI

Nessun commento: