lunedì 6 settembre 2010

Riconoscimento

Non mi reputo affatto un esperto in materia Umberto Dei, biciclette di gran lusso e precisione, sarà, forse, per la ristretta offerta di biciclette che nei decenni ha sfornato lo sciùr Umberto, fatto sta che il mio interesse non si è mai soffermato più di tanto su questo marchio. Reputo la Dei uno di quei marchi "da colpo di fulmine": o la ami o la odi.
L'amico Michele, si è ritrovato fra le mani questo scuro e sublime esemplare, che reputo anni 30, ma non mi sono sbilaciato oltre con il rischio di fuorviare il proprietario. Ora mi unisco a Michele e ci rivolgiamo a voi compententi del marchio milanese.
Che modello può essere? Di che periodo storico può far parte? e cosa manca per rendere questa bicicletta come il giorno in cui uscì dagli stabilimenti

9 commenti:

Stefano 89 ha detto...

Umberto Dei Marca Oro primi anni '30... manca il carter e probabilmente la ruota posteriore... il cerchio è nuovo...!

Anonimo ha detto...

Non potrebbe essere anche un modello 'Imperiale'? Sarebbe di aiuto se il proprietario potesse riportare le scritte presenti sul movimento centrale...sempre che non sia stato sostituito!
Marco

Stefano 89 ha detto...

Marca Oro negli anni '30 era il vecchio nome dell'Imperiale! E questa è sicuramente anni '30, dalla forma di telaio e forcella e dalla gemmetta rotonda che dovrebbe essere firmata DEI sul vetro...!

Fernando ha detto...

la Dei...è una modello Oro del 1934 modello costruita tra 1932 e il 1937 nel 1938 nacque la Dei imperiale e la Bianchi Impero sotto commessa del Duce ,comunque felice di aver ceduto questa bicicletta a Michele ,è vero che ho perso una bici ma ho trovato un vero amico Fernando !

Stefano 89 ha detto...

Esattamente... anche se in realtà sia l'Imperiale che la Impero c'erano già, ma sotto i nomi appunto di Marca Oro e Super.

Anonimo ha detto...

esatto!!!

Anonimo ha detto...

SCUSATE ANCHE IO SONO NUOVO, INCOMINCIO ADESSO A COLLEZIONARE DEI, SECONDO ME BASTA GUARDARE IL NUMERO DI MATRICOLA E SI RISALE ALL'ANNO. SEI IL PROPRIETARIO PUBBLICA IL NUMERO VE LO DICO IO DI CHE ANNO E' ESATTAMENTE. CIAO PIETRO

Unknown ha detto...

Ciao a tutti,
Ho una Bici Wolsit da uomo con numero di telaio T3774. In altre parti del telaio ho trovato una lettera (R) e un numero (14). Il vecchio proprietario non è stato in grado di dirmi l'anno di costruzione. Mi sapete dire qualcosa in più?

Grazie

Giacomo

NIKY ha detto...


ho una bici marca IMPERIAL A.P. FRENI BACCHETTA marcata in ogni particolare IMPERIAL sulle pedivelle ,sui mozzi dei cerchioni, numero di matricola 12.096 SUL CANOTTO ANTERIORE appena sopra la forcella. Carter con vite oliatore pedali con gomma colore bianco a forma di H.
parafango posteriore dipintobianco per meta Robustissima . qualcuno mi puo' aiutare ??

di questo marchio non ho trovato nulla mille grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!