giovedì 23 settembre 2010

REGISTRO MARCHI LOCALI

In Italia non vi era paese o città che non disponesse di una fitta rete di botteghe, negozi, artigiani, industrie e piccole aziende dedite alla produzione o all'assemblaggio di biciclette, la cui produzione, spesso, era talmente esigua che al giorno d'oggi le informazioni a riguardo sono pressochè nulle.
Molti ci hanno richiesto la possibilità di creare una sorta di registro per catalogare tutte le realtà ciclistiche locali del territorio nazionale.
Chiunque avesse informazioni o fosse a conoscenza di aneddoti o vicende riguardo ad un marchio storico del vostro paese, può contribuire alla creazione di questo registro che potrà essere consultato in ogni momento da tutti gli utenti in cerca di informazioni riguardo ad un determinato marchio.
Per contribuire basta lasciare un commento nella sezione "Commenti" di questo articolo, indicando in MAIUSCOLO il nome del marchio e la città di origine, di modo che siano facilmente individuabili nella ricerca fra i commenti, inoltre a seguire potrete aggiungere eventuali inforazioni riguardo al marchio.
Vi ricordo che anche solo indicando MARCHIO-CITTA' sarete di grande aiuto allo sviluppo del registro.

INVITO TUTTI GLI AD UTILIZZARE QUESTO REGISTRO SOLO PER LASCIARE NEI COMMENTI INFORMAZIONI RIGUARDO  A MARCHI LOCALI o SCONOSCIUTI. NON UTILIZZATE I COMMENTI PER FARE DOMANDE e CHIEDERE INFORMAZIONI.

DATO IL RISCHIO DI INTASARE I COMMENTI e RENDERE CONFUSIONARIA LA CONSULTAZIONE DELLO STESSO, OGNI COMMENTO NON VALIDO VERRA' CANCELLATO.

222 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 222 di 222
Anonimo ha detto...

Buonasera rispondo a bicivintage60.
Maurizio è un marchio risalente a 55 anni fa ideato dai fratelli Chierici. Il negozio è ancora attivo e il loro sito è chiericibikes.it

byercolino@tiscali.it

Unknown ha detto...

Salve, cerco notizie sul marchio cicli zenit italia, possiedo da poco una bicicletta con questo stemma e vorrei sapere l anno di produzione o almeno informazioni sulla casa produttrice, grazie.

Ercole ha detto...

Buona sera. Mi chiamo Ercole. Di recente ho visto una bicicletta il cui proprietario dice essere una Bragherio, piemontese. Ho cercato sul web informazioni ma senza risultati. Qualcuno ha mai sentito questo marchio? La bicicletta era un modello da trasporto con tubi più grossi del solito, misura delle gomme 47-571, freno a pedale torpedo, il fanale posteriore era rettangolare con la parte superiore circolare (credo fosse la sede della lampadina) e sopra era inciso "brev. torino" ma mancavano dinamo e riflettore anteriore. La staffa su cui fissare la dinamo era piuttosto grossolana così come le saldature. Il portafanale anteriore, invece, era fissato sul mozzo della ruota e terminava come quelli montati sui freni a bacchetta. Il telaio aveva le congiunzioni ma non vi era su nessun marchio. Il manubrio era molto grosso così come il portapacchi anteriore che era fissato sulla testa della forcella.
Per qualsiasi minima informazione ringrazio in anticipo.

P.S. Non riesco a caricare le foto, come si fa?

franco65 ha detto...

Mai sentita magari manufatto artigianale

Unknown ha detto...

Tanganelli. Info su marca wafran che sto restaurando monta tutto un gruppo Campagnolo extra ed ha delle leve freno uniche.....lasciare info..mirianotanga@gmail.com

Unknown ha detto...

Salve
Mi chiamo Giovanni da Ferrara e sono appassionato di bici.
Ultimamente mi è capitata una ottima bici con freni a bacchetta marchiata Daino sua sul telaio che sulle pedivelle.
Ho provato a informarmi ma non ho trovato notizie.
Mi chiedevo se ti è mai capitato di vederne qualche esemplare.
Grazie
Giò

Anonimo ha detto...

Ciao Claudio ho trovato anche io in soffitta una bici da uomo a bacchetta con stemma CICLI SILVER LUCIANO FERRARI BRESCIA non è messa troppo bene ma non mi dispiacerebbe dagli una sistemata se hai scoperto qualche notizia mi puoi aggiornare ? trebeschienris@outlook.it

Unknown ha detto...

Salve, mi hanno regalato una bicicletta antica, la marca è Super Wolgas, sapete dirmi qualcosa?grazie

Ercole ha detto...

Cicli Tosello di Casorate Primo

Unknown ha detto...

Qualcuno conosce il marchio Cicli Stelvio?

Anonimo ha detto...

Buongiorno ragazzi,
qualcuno sa qualcosa sul marchio Plinia?

Ercole ha detto...

Plinia è un vecchio marchio di Milano; non so se sia ancora attiva la produzione e nemmeno se sia stato rilevato da altri. Personalmente ho conosciuto il marchio cercando immagini su internet, ma non ne ho mai vista una dal vivo, non ancora.

Anonimo ha detto...

Cicli ZANIN, bottega artigianale a Schio provincia di Vicenza. Ex meccanico di Gimondi,era già anziano quando 45 anni fa mi feci fare una bici "su misura", assemblata con corona marchiata Zanin e lavorata, mozzi campagnolo, cambio Gian Robert di Padova.
La bottega c'è ancora oggi, la trovate su facebook, sembra rimasta la stessa.

Giuseppe ha detto...

Cicli RUBIOLA Torino doveva essere attiva a Torino negli anni 1950

Unknown ha detto...

Anche io gradirei avere informazioni riguardo alla CICLO SILVER di Lucino Ferrari BRESCIA!

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha notizie o conosce: CICLI GUIDO FUSCHINI RAVENNA… dovrebbe essere una bicicletta da uomo inizio primi del 1900???

Giacomo ha detto...

Buongiorno, sono venuto in possesso di una bicicletta marchiata L.NOVARA. che vorrei restaurare perché regalata da una persona cara che non c'è più, qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questo marchio?
Grazie mille
giacomoperego@libero.it

Joe Skop ha detto...

Buongiorno,
sto cercando il logo, le decalcomanie o altre notizie di "Cicli Cacciatori S.Lucia". So che era una piccola azienda di Faenza (Frazione appunto S.Lucia) ma non so altro.

Grazie infinite

martin_007 ha detto...

cicli Al.pi.n acronimo di Aldighieri Pietro Nichelino (Torino), ora gestisce la figlia. Era una fabbrica attiva dagli anni 60-70 penso, sul web non c'è quasi nulla, se qualcuno ha notizie o ricordi completiamo il quadro. Grazie, martino, ele.marti@tiscali.it

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, in merito a Valter 7/5/15.6:36 AM la sua bici Nieddu era un costruttore sardo con officina a Torino in corso Regina Margherita. Il colore era simile al colore delle bici Bianchi. Ne avevo una negli anni 49/50 con cambio e deragliatore a bacchetta montati sulla forcella posteriore.

Contromano2002 ha detto...

Qualcuno conosce il marchio AZZURRA?

Pierre de bordure ha detto...

Gioia cicli Pinerolo,in attività fino agli 80,telai Columbus e componenti di buona qualità.Non ho altre info al momento.Ne possiedo una da qualche anno, se utile posso darvi ulteriori info sul montaggio

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 222 di 222   Nuovi› Più recenti»