martedì 23 febbraio 2010

Embri anni 40 - La Milano-Sanremo

Allora caro Livio, mio coetaneo Livio, debbo fare una pubblica dichiarazione d'insofferenza... Sono stufo di aprire la posta e vedere i tuoi nuovi ritrovati... l'invidia sale sempre più, una mail dopo l'altra...
Ed ora, insoddisfatto per lo strazio che mi procuri settimanalmente, mi pugnali al cuore, toccando il punto nel quale la mia passione brucia con più ardore: le bici da corsa!
Poi le bici da corsa, quelle spremute fino al midollo, quelle buggerate dall'usura e dallo sforzo, quelle lì le adoro!
Questa è una Embri da corsa fine anni 40, conservata, una bici artigianale di un vecchio bottegaio di Suzzara, vicino Mantova.
Monta il Campagnolo Cambio Corsa, un bel paio di inusuali freni San Giorgio Superlusso, guarnitura FB con pedivelle super alleggerite.... solo il manubrio-pipa-leve sono stati sostituiti nel tempo.
La conservazione non è ottimale, ma perlomeno la vernice è ancora ben visibile e quell'effetto vissuto le dona un'aspetto molto affascinante. Un fascino che ci porta direttamente a quelle scalate trionfali nelle polverose corse eroiche.
A proposito di corse, dal resoconto del vecchio proprietario, pare e dico pare, che questo esemplare abbia preso il via ad una edizione della Milano-Sanremo con in sella un Indipendente.
Meravigliosa !




Nessun commento: