venerdì 21 marzo 2014

Classicissima d'Epoca - 21-22-23 Marzo 2014

Finalmente si parte.... inizia la stagione delle ciclostoriche!
Come lo scorso anno, ad inaugurare la stagione ci pensa la Classicissima d'Epoca, la ciclostorica che ripercorre il tracciato storico della Milano-Sanremo, il tutto rigorosamente con bici d'epoca anteriori al 1930 (senza cambio).
Un evento che già dopo un edizione è diventata culto. Numero chiuso, 50 posti, bruciati subito.
Rispetto allo scorso anno, l'evento viene esteso su tre giorni, integrando la tappa Milano-Novi Ligure, a differenza della scorsa edizione che prevedeva la partenza da Varazze con arrivo a Sanremo il giorno seguente con pernottamento ad Alassio.
Quest'anno l'evento si prevende nettamente più duro, ma allo stesso tempo più affascinante, si parte infatti Venerdì 21 marzo da Milano con arrivo nel pomeriggio a Novi Ligure presso il Museo dei Campionissimi.
La sera il gruppo si riposa a Novi Ligure, dopo la classica Cena degli Eroici. Il giorno seguente, il 22 marzo, si riparte da Novi e si arriva ad Alassio, passando per Ovada con ristoro presso il mitico Caffè Trieste (sede dei ristori delle Milano-Sanremo eroiche) e quindi affrontando il temibile passo del Turchino, arduo perfino per i professionisti con telaio in carbonio e 11 rapporti, figuriamoci per degli appassionati con bici ultranovantenni senza cambio!!! 
Dopo l'arrivo ad Alassio e la seconda Cena degli Eroici, si riparte Domenica 23 marzo, per la tappa finale Alassio-Sanremo.
Nella locandina è possibile consultare il programma completo, con la descrizione delle tappe, le altimetrie e gli orari stimati di arrivo... se avete la possibilità andate ad accogliere gli Eroici nei vari punti di ristoro o agli arrivi, se lo meritano veramente, è inoltre l'occasione per ammirare bici molto antiche e caratteristiche.

Nessun commento: