martedì 27 agosto 2013

La Jules Rossi - 15 settembre 2013 Ore 10 @Bardi PR

IL 15 SETTEMBRE L’UNIONE VELOCIPEDISTICA PARMENSE CELEBRA IL CENTENARIO DELLA NASCITA DEL BARDIGIANO GIULIO “JULES” ROSSI, IL PRIMO ITALIANO A VINCERE NEL 1937 LA LEGGENDARIA CORSA DELLE PIETRE

Nel 1995 avvenne il rinvenimento di documenti che comprovavano la cittadinanza italiana di Maurice Garin, lo spazzacamino valdostano, al momento della sua duplice vittoria nella Paris-Roubaix del 1897 e 1898. Solo a partire dal 1901, il campione di Arvier venne naturalizzato francese. Prima della scoperta di tali documenti, il primo italiano ad iscrivere il proprio nome come vincitore della corsa delle pietre era stato il
parmense Giulio “Jules” (per i francesi) Rossi nel 1937.
Il 3 novembre 2013 ricorrerà il centesimo anniversario della nascita del campione nato a Tiglio di Santa Giustina, all’epoca comune di Boccolo de’ Tassi, oggi frazione del comune di Bardi, sull’Appennino parmense. L’Unione Velocipedistica Parmense, fin dal suo esordio sensibile ad eventi di questo genere, ha organizzato la celebrazione di tale ricorrenza.
Per ovvie ragioni, quali il pericolo del maltempo e il freddo, la manifestazione non si terrà il 3 novembre, ma bensì domenica 15 settembre, con ritrovo e partenza da Bardi.
L’associazione di Parma intende ricordare Jules Rossi con un evento di grande spessore. Domenica 15 settembre, a Bardi, un grazioso comune della Val Ceno dominato da uno splendido castello, collocato a seicento metri di altitudine e a trenta chilometri dal casello autostradale di Fornovo Taro, si terrà una pedalata per bici d’epoca dedicata a Jules Rossi. La manifestazione farà convergere i cicloturisti dotati di biciclette attuali provenienti da Parma con gli eroici in Piazza della Vittoria, allo scopo di dare un forte rilievo alla giornata.
La piazza sarà teatro di una serie di brevi interventi da parte delle autorità locali e figure di spicco. Su tutte Nicole Rossi Milotic, figlia del campione, che verrà appositamente da Parigi e Beppe Conti, volto noto di Raisport, la cui trasmissione “Radiocorsa” trasmetterà l’evento. Lasciati i ciclisti “moderni”, i ciclisti d’epoca si avvieranno per un tracciato di circa quaranta chilometri non troppo impegnativo che toccherà la casa natale di Jules Rossi dove sarà approntato un ristoro e verrà apposta una lapide commemorativa grazie al Lions Club Bardi e a Renato Rossi, appassionato sostenitore della manifestazione. La giornata si concluderà con un pranzo conviviale a prezzo speciale presso un’antica trattoria locale, il “Bue Rosso”.

L’UNIONE VELOCIPEDISTICA PARMENSE INVITA TUTTI GLI APPASSIONATI CHE DISPONGONO DI BICICLETTE DA CORSA E ABBIGLIAMENTO IN STILE, COMPRESI TRA IL 1920 E GLI ANNI ’40, CON PREFERENZA AGLI ANNI TRENTA, A PARTECIPARE ALLA
MANIFESTAZIONE.

LA PRENOTAZIONE DEL RISTORANTE SI ACCETTA ANCHE SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DEL 31 AGOSTO, MA NON OLTRE L’8 SETTEMBRE. LA PARTECIPAZIONE, AD ESCLUSIONE DEL COSTO DEL PRANZO IN TRATTORIA, E’ GRATUITA.

A TUTTI I PARTECIPANTI VERRA’ CONSEGNATO UN ATTESTATO DI PRESENZA.
PREMI SPECIALI, DURANTE IL CONVIVIALE, PER AUTORITA’ E PERSONALITA’ PRESENTI.

PER INFO E PRENOTAZIONI: E-MAIL: p.borelli@libero.it; CELL: 3404647677

   

Nessun commento: