mercoledì 8 agosto 2012

Bianchi Reparto Corse 1961

Dopo una lunga gestazione dovuta ad un tubo storto, e prontamente raddrizzato dai cari amici telaisti Andrea e Claudio, sono riuscito a terminare la mia Bianchi prodotta dal Reparto Corse nel 1961 ed appartenuta al gregario Antonio Dal Col.
Un restauro dalla lunga gestazione, dicevo, durato quasi un anno ma che ha subìto un prodigioso sprint finale per arrivare giusto in tempo per parteciparvi alla cicloturistica La Mitica, in omaggio al Campionissimo Fausto Coppi.
Questa bici non dispone di così tanto blasone, il suo ex propritario fù umile gregario, ma la bici mostra tutti i segni della bontà di lavorazioni del mitico Reparto Corse Bianchi gestito dal duo Pinella De Grandi e Gilardi.
Antonio Dal Col, nasce a Pieve di Soligo il 14 giugno del 1932, passa professionista alla Torpado nel 1959, nel 1960 passa alla Bianchi dove correrà fino al 1961, nel 1962 tenterà la sorte come Individuale per poi terminare la sua breve carriera. In qualità di gregario non dispone di un Palmares ricco, ma qualche piazzamento è bene ricordarlo, soprattutto il 5° posto alla nella diciottesima tappa del Giro d'Italia del 1960 che poi terminerà al 44° posto nella classifica finale, 21° posto al Giro del Piemonte del 1959, 47° al Lombardia del 1960 e 34° in quello del 1961, poi altre partecipazioni ad altri Giri e Milano-Sanremo.
Una breve carriera e poche soddisfazioni, ma ci resta questa importante testimonianza della sua bicicletta, bellissima e slanciata, con telaio da 61 c-f, adatta ad un omone come Dal Col che sfiorava il metro e 90!
Il telaio porta tutti i segni distintivi delle Reparto Corse, come l'alleggerimento estremo delle congiunzioni e i rinforzi nei punti critici, i mozzi Campagnolo marcati Bianchi sono da 40 fori al post. e 36 all'ant. e sono dotati di oliatore a fascetta, la pipa e il manubrio sono in alluminio Ambrosio Champion, i freni sono Universal Brev. 453949, cambio Campagnolo Gran Sport e deragliatore Record 1° serie, pedali Campagnolo Gran Sport 1° serie, guarnitura con pedivelle Bianchi in acciaio e doppia moltiplica Bianchi in alluminio, tutta la serie sterzo e il movimento centrale è Bianchi, ma prodotta da Campagnolo che ha inciso su tutte le parti il suo marchio.

TUTTE LE FOTO QUI:







6 commenti:

Anonimo ha detto...

è stupenda...!

Matteo ha detto...

é in vendita?

Matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
P.De Sade ha detto...

@matteo
Mi spiace non e' in vendita

Anonimo ha detto...

è proprio lei!?è uscito un gioiellino gran lavoro