giovedì 22 marzo 2012

Bianchi Super Extra 1948

Da Stefano arrivano le foto di questa bellissimo conservato di Bianchi Super Extra 1948, fresca fresca di sublime restauro da parte dell'amico Livio di Cento !

La Super Extra è l'ultimo modello a freni interni prodotto dalla Bianchi, la cui produzione terminerà nel 1953. Gli ultimi modelli subirono la prima influenza della crisi nel settore ciclistico e si presentano spesso con soluzioni fin troppo economiche per il blasone che per decenni ha portato questo modello, con ad esempio l'abbandono quasi totale di parti in alluminio, l'uso del fregio manubrio serigrafato e l'adozione di pedali economici.

Questo esemplare proviene dalla fine degli anni 40 e mantiene, per fortuna, perfettamente invariate alcune caratteristiche tipiche della fastosa produzione ante guerra, si nota infatti il largo impiego di alluminio nella freneria e nei cerchi (marcati Bianchi-Milano), il fregio è ancora smaltato e i pedali sono a "trombetta".

La conservazione era eccellente, esaltata però dall'ottimo lavoro eseguito da Livio per conto dell'amico Stefano, proprietario della bici. Restauro certosino che ha rigaurdato l'intera bicicletta, mentenendo e registrando tutte le parti originali, sostituendo solo i raggi con degli Alpina neri dell'epoca.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti al prorpietario,ma sopratuto anche al minuzioso e paziente lavoro di Livio.Ottimo conservato.Renato

Anonimo ha detto...

Non nascondo una certa soddisfazione nel vedere una bici di mia proprietà recensita all'interno di questo Blog che seguo ormai da molto tempo.
La passione per questi gioielli mi è venuta anche grazie a te, Paolo, sempre disponibile a dispensare consigli a persone che, come me, sono nuove del giro (e pertanto non capiscono un benamato ciufolo).
Mi hai presentato il GRANDE Livio che definirlo un genio è dire poco!
Pertanto concludo col dire "Grazie mille a voi ragazzi!"...e mi permetto di sottolineare che questa bici è (quasi) più figa della Herzigova!
Stefano da San Benedetto del Tronto

Anonimo ha detto...

Ho letto bene?meglio della Herzigova??

P.DeSade ha detto...

Sono gusti...

personalmente preferisco Eva ! ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao
io ho una super extra del '50,il parafango dietro è leggermente diverso,nel mio sembra(la parte che esce è stata tolta) che c'era la "corazzatura" su tutta lunghezza.E' possibile che fossero "diversi"?
BACO

P.DeSade ha detto...

@BACO
mi pare che in alcuni esemplari di Super Extra ho riscontrato questa caratteristica...