lunedì 19 marzo 2012

Memorial Henry Pellissier a Varazze !

Sabato 17 Marzo si è tenuto a Varazze il Memorial Henry Pellissier in occasione del passaggio della Milano-Sanremo, manifestazione estemporanea perfettamente organizzata dallo scrittore eroico Carlo Delfino con il prezioso appoggio dell'amministrazione comunale Varazzina e della Sezione degli Alpini che ha fornito un delizioso pasto a tutti gli eroici di ritorno dai circa 30km totali del percorso.

Giornata meravigliosa, intaccata solo leggermente dal clima non propriamente favorevole, una cinquantina di eroici partenti, ma altissima qualità delle biciclette, 22 rigorosamente ante 1930 ed altre 30 bici post 1930, ma tantissimi erano gli appassionati che hanno voluto raggiungere Varazze solo per ammirare le biciclette o per presenziare. Esaltante anche la risposta della popolazione Varazzina che si è riversata lungo il percorso per ammirare i ciclisti retrò e incitarli invocando altisonanti nomi del ciclismo del passato.

Il percorso, molto suggestivo, partiva da Varazze per arrivare ad Arenzano, tutto sulla ciclabile ricavata dal vecchio tratto ferroviario che corre sul lungo mare attraversando le antiche gallerie ricavate nella scogliera ligure.

Ottimo lo spirito che aleggiava, nessuna competività, nessuna classifica, niente punti o punteggi, niente fronzoli, ma solo tanta voglia di fare movimento e cultura ciclistica assieme ad amici eroici !

Oltre ai soliti noti cicloeroi, erano presenti alcune glorie del ciclismo come Sante Gaiardoni e Giovannino Meazzo, oltre al Sindaco di Varazze.
A conclusione della giornata proprio davanti al punto di ritrovo, lo storico Kursaal Margherita, abbiamo assistito al passaggio della carovana della Milano-Sanremo !

Potete consultare un ricco reportage fotografico cliccando sui seguenti link:

ALBUM 1

ALBUM 2

Al prossimo anno !

Nessun commento: