giovedì 8 marzo 2012

L'arte dell'arrangiarsi... con una Bianchi M !

L'incredibile Cristiano non si smentisce mai e fresco di rocambolesco ritrovamento ci mostra il suo ultimo ritrovamento... una Bianchi M speciale del 1928 !

Speciale, perchè mostra come l'arte dell'arrangiarsi tipica dell'Italia di un tempo non aveva davvero limiti... una delle biciclette più importanti e prestigiose della storia è stata trasformata per necessità in una pratica bici da donna... modifica raccapricciante che ha interessato il tubo orizzontale, tagliato all'altezza della congiunzione della sella, piegato poi verso il basso e saldandato sul tubo piantone appena sopra il movimento centrale!

Altre modifiche hanno interessato la guarnitura, privata della più lussuosa corona con le tre B per una piu piccola corona economica Bianchi adatta per il modello S da passeggio (così come la freneria a bacchetta derivante dal medesimo modello da turismo), per il resto la bici è tutta originale, conserva ancora tutti i galletti e i mozzi con giroruota.

I parafanghi sono in legno scomponibili, e hanno anch'essi il profilo a cuneo già visto su altri modelli medesimi -se tre indizi fanno una prova- questa è la prova che questi parafanghi sono originali Bianchi. Ne parlammo poco tempo fà in un articolo su una Bianchi M del 1930, in quel caso sottolineammo il dubbio sulla loro originalità, dubbio sostenuto da molti esperti del marchio milanese, però con questa ennesima M si ha la conferma definitiva che questo tipo di parafango è assolutamente originale, forse un optional a richiesta.

Cristiano è pronto a gettarsi nell'impresa di salvare questo prestigioso telaio, sperando nell'abitilità dei pochi mastri telaisti superstiti, nel caso non si possa fare nulla è certo che il buon Cristiano avrà per le mani l'unico esemplare di Bianchi M da donna !

3 commenti:

Anonimo ha detto...

auguri per il restauro ... non deve essere cosa facile !!! Carlo

Goretex972 ha detto...

..son fiducioso!!
:-)

Anonimo ha detto...

non vedo l'ora di vedere come sarà, quando l'avrai finita chiamami così avrò modo di ammirarla dal vivo ;) !!