lunedì 9 gennaio 2012

Bianchi 1911

Di rientro dalle vacanze natalizie ci si rimette al lavoro... ed ecco che spuntano le prime novità 2012. Dall'amico Carlo una stupenda Bianchi a leve rovesce del 1911 !
Raffinato il sistema frenante posteriore !
Notare la decalcomania che porta la dicitura RINNOVATA, significa che questa bici fù soggetta a rimessa a nuovo (verosimilmente in Bianchi) in passato, nulla a che vedere con un restauro in memoria di tempi antichi, piuttosto si tratta di un esempio di come ai tempi nulla veniva buttato, l'oggetto era fatto per durare, a volte bastava una leggera rimessa a nuovo per concedere una seconda vita alla fedele bicicletta!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

scusate...avevo 2 pagine aperte dei commenti e ho commentato la bici sbagliata...
vi prego di non tener conto del commento postato...
saluti
Livio da cento

Stefano 89 ha detto...

E' bellissima!!

@Paolo: non potrebbe essere che la bici sia stata restaurata in tempi recenti, e al posto delle decal corrette siano state montate queste (che sono identiche, ma con la scritta)?

Se (ma non è certo) le decal con la scritta rinnovata venivano applicate in occasione di un restauro effettuato in Bianchi, non coinciderebbero i filetti sul cannotto sterzo (che la Bianchi non ha mai fatto).

Inoltre mi sembra di vedere sotto alla vernice i segni del metallo butterato, il che significa che questa bici era parecchio arrugginita quando è stata restaurata... escluderei che un restauro di tale portata sia stato operato dalla Bianchi...!

P.De Sade ha detto...

@Stefano

in questi casi il condizionale è d'obbligo su tutto il fronte... la decal "rinnovata" può essere tranquillamente considerata generica, rimane però il fatto che una decal che contraddistingue palesemente una "rimessa a nuovo" poco si addice ad un lavoro eseguito da un qualsiasi artigiano, dal quale solitamente si poteva chiedere qualsiasi cosa, in questo caso delle decal "pulite" e decisamente piu belle... a differenza della casa madre che dovrebbe porre dei paletti. I filetti non ci devono stare, però potrebbe trattarsi di una richiesta del cliente o addirittura di una aggiunta successiva... in sintesi le soluzioni possono essere centinaia, e difficilmente qualcuno può dare la soluzione corretta. Una cosa importante sarebbe ricostruire una storia fedele riguardo alla decal "rinnovata" (che è abbastanza rara direi..)

Anonimo ha detto...

salve sono Carlo, il restauro è stato concepito male e realizzato peggio !!! stefano ha ragione la verniciatura è stata eseguita secondo me senza una sabbiatura adeguata; tuttavia sulla decal nutro forti dubbi, sicuramente interessante ma non credo applicata dalla Bianchi... Questa storia però mi mancava !!!

Anonimo ha detto...

scusate,di restauro io non ma ne intendo, ma non ho mai visto una bianchi a leva rov.int.-esterna, una vera rarità o un tarocco? fatemi sapere cosa ne pensate.

Stefano 89 ha detto...

Cosa vuol dire interna-esterna?!?

P.De Sade ha detto...

@stefano

penso che intenda dire che il freno posteriore solitamente era comandato da un cavo metallico che partiva dal manubrio e si collegava direttamente al fulcro del sistema frenante posteriore... mentre questa ha un sistema misto di bacchetta e cavo metallico.

Anonimo ha detto...

Buona sera anche la mia bianchi, il freno posteriore ha un sistema di bacchetta e i cavi metallici sono solo nel manubrio é identica ha quella in foto .

peppe ha detto...

voglio comprarla è in vendita? ho pronto l'assegno