lunedì 3 ottobre 2011

Biciclette Cremonini...dal 1904 !

Ci scrive Alessandro, classe 1967, che ci illustra la storia del marchio fondato nel 1904 dalla sua famiglia.

"Leggendo un articolo sul tuo sito circa i marchi del sottobosco o se vogliamo meno conosciuti e le difficoltà nel reperire parti originali ecc.. Ho pensato di azzardarmi, in fondo che male c'è, a scriverti perchè vedo che sei un vero appassionato, e ho pensato di farti cosa gradita a livello informativo mettendoti al corrente della storia del nostro marchio storico della zona.
In Emilia romagna in tempo di guerra e prima le nostre bici CREMONINI erano molto in voga, in particolare Modena, Bologna e Parma.
Le nostre bici erano costruite interamente a mano a livello di telaistica ed assemblaggio, a differenza dei tanti che si limitavano ad assemblare e basta.
I tubi erano saldobrasati a carbone e limati interamente a mano, come anche la verniciatura che era fatta interamente da noi .
I componenti utilizzati erano i migliori dell'epoca: FB, Magistroni, Gnutti, Radius, ecc.. Mio Nonno ha conosciuto personalmente alcuni tra i maggiori produttori Italiani di bici ricordo bene i racconti di mio nonno e mio padre a tal riguardo.
Ti allego un link in cui troverai una breve sintesi della nostra storia che è cominciata nel 1904 (io sono della 4 generazione e lavoro sempre nel campo delle bici, riparo e vendo. "

STORIA CREMONINI

Alessandro ci invia anche le foto di un particolarissimo modello realizzato dal nonno durante gli anni 40, una bici sperimentale concepita con doppie sospensioni davanti e dietro.

Ringraziamo Alessandro per l'esaustiva raccolta di informazioni riguardo a questo celebre marchio, patrimonio emiliano, che altrimenti sarebbe andato perduto nella memoria del tempo !

2 commenti:

Alessandro Cremonini ha detto...

Paolo, ti ringrazio per la pubblicazione del nostro marchio e ti faccio i miei complimenti per il contributo che dai col tuo bellissinmo ed importantissimo sito che tiene alto il valore storico della bicicletta e le tradizioni di questo splendido mezzo di trasporto.
Alessandro Cremonini

bologna.ezio@alice.it ha detto...

Birmingan-Mantova 1900-1915
freni a filo tipo Bowden cerchi 28 3/8 tipo R